Di Kati Irrente | 31 Gennaio 2024
L’idea giusta per fare un pranzetto veloce veloce oppure un secondo piatto per la cena che piace a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.
Avete delle carote in frigo e non sapete proprio come utilizzarle? Volete sapere cosa ci potete cucinare? Vi diamo noi un’idea perfetta per preparare un secondo piatto sfizioso e leggero per il pranzo o per la cena di domani. Vedrete che tutti saranno soddisfatti.
Questo piatto è davvero molto semplice e veloce da fare, si tratta di una frittata di carote e formaggio filante che si prepara davvero in una manciata di minuti. Andiamo a vedere come si cucina questo piatto gustoso ed economico
La ricetta della frittata di carote e formaggio filante
Andiamo a vedere subito tutti gli step di questa ricetta facile e veloce che vi consentirà di portare in tavola una cena economica. Il piatto è particolarmente gustoso e piacerà anche ai bambini. Tutto quello di cui avete bisogno sono pochi ingredienti.
Infatti solo con delle carote grattugiate, uova e formaggio filante potete creare una frittata buonissima che si cucina in pochissimi minuti. Tutta la famiglia vi farà i complimenti. Ecco quali sono le dosi degli ingredienti da radunare sul tavolo per la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti per due porzioni
- 600 gr di carote
- 2 uova
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe nero
- 100 gr di farina di mais
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 150 gr di provola
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di carote e formaggio filante lavando le carote, spuntate le estremità e poi pelatele.
- Passate le carote alla grattugia con la maglia fine, dovete ottenere delle carote finemente grattugiate. In alternativa potete anche passare le carote al mixer e tritare fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Ponete le carote grattugiate all’interno di una ciotola, sopra sgusciateci le due uova e sbattete leggermente per far amalgamare il tutto.
- Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e unite anche la farina di mais. A questo punto mescolate per creare un composto sodo.
- Prendete quattro coppapasta e versate sul fondo un poco di composto, ponete sopra al fondo composto di carote qualche cubetto di provola.
- Sistemate sopra alla provola altro composto di carote e pressate per ottenere una sorta di tortino.
- Ponete sul fuoco una padella antiaderente con dentro un filo di olio extra vergine di oliva e adagiate le frittatine prendendole con una spatola, cuocete per cinque minuti per lato e portate in tavola il piatto bello caldo e filante.
E se volete scoprire altre ricette con le carote date uno sguardo alla nostra raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.