Di Kati Irrente | 6 Aprile 2024
Come preparare in pochi minuti la ricetta della frittata con gli agretti da gustare calda o fredda anche come pranzo al sacco.
La frittata con gli agretti è un delizioso secondo piatto facile da fare e molto gustoso in cui i protagonisti sono proprio questi ortaggi tanto particolari. Sono noti pure con il nome di barba di frate e sono caratterizzati da un aspetto filiforme che li fa somigliare all’erba cipollina. Ma attenzione, perché non sono affatto la stessa cosa, anche in termini di sapore!
Andiamo subito a scoprire tutti i passaggi realizzare ricetta della frittata di agretti per portare in tavola questo secondo piatto sfizioso che risolve benissimo pranzetto in famiglia o una cena veloce.
Come si prepara la ricetta della frittata di agretti
Una delle ricette con gli agretti più facili con cui cucinare la barba di frate è proprio la frittata, un piatto gustoso e nutriente che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ma come fare a rendere la frittata di agretti ancora più sfiziosa? Vi sveliamo un trucco, continuate a leggere!
È molto semplice, vi basta aggiungere del formaggio a pezzetti leggero, che può essere un primosale o ancora del formaggio caprino. Potete anche fare la frittata di agretti e ricotta cotta al forno, scegliendo una ricotta di mucca o di pecora,
Se i latticini non vi convincono aggiungete una fetta di speck tagliata grossa dopo averla ridotta in cubetti, sentirete che bontà! E ora andiamo a vedere come si prepara al frittata di agretti in pochi passaggi, perfetta anche come pranzo al sacco
Ingredienti per due persone
- 300 gr di agretti
- 4 uova
- quanto basta di pepe nero macinato al momento
- un pizzico di sale
- 30 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
- un paio di giri di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della frittata con gli agretti dedicandovi alla polizia della barba di frate. Eliminate la parte rossastra del fusto, tenendo solo la parte verde, risciacquate abbondantemente in modo da eliminare tutti i residui di terra.
- Ora in una pentola versate abbondante acqua salatela e portatela all’ebollizione. Poi immergete gli agretti e fateli cuocere per circa cinque minuti. Scolateli con cura e mettete da parte.
- Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, aggiungete il formaggio Parmigiano grattugiato e sbattete brevemente con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto potete unire nella ciotola anche gli agretti ben sgocciolati.
- Prendete una padella antiaderente e versateci un paio di giri di olio extra vergine di oliva, appena è caldo versate dentro il composto di uova con gli agretti.
- Lasciate cuocere a fiamma dolce con un coperchio per circa dieci minuti. Girate la frittata e fate cuocere per bene per altri dieci minuti anche l’altro lato.
Infine scoprite anche tante altre ricette di frittate sfiziose che potete preparare in pochi minuti seguendo tutte le indicazioni dei vari piatti che trovate nella nostra ricca raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.