Scopri i segreti per preparare le friselle, il piatto fresco pugliese per eccellenza: con questa ricetta farai faville quest’estate.
Le friselle, simbolo della tradizione culinaria pugliese, sono un piatto semplice e delizioso che diventa spesso il protagonista delle tavole estive perché è fresco e buono. Perfette per un pranzo veloce o una cena leggera, offrono un’esperienza gustativa unica, grazie alla loro consistenza croccante e alla capacità di assorbire i condimenti.
Se stai cercando il metodo migliore per preparare al meglio le friselle e trasformarle in una vera “magia” in tavola, segui questi 5 consigli pratici e la ricetta passo passo.
Il segreto delle friselle sta nella loro “sponzatura“, ossia il processo di bagnatura che le rende morbide al punto giusto. La quantità di acqua da usare dipende dal tipo e dai gusti personali. Le friselle originarie del Salento, sono solitamente più spesse e richiedono un tempo maggiore di immersione rispetto a quelle baresi, che sono appunto più sottili. Per esempio, le friselle di grano assorbono l’acqua rapidamente, mentre quelle d’orzo o integrali necessitano di più tempo.
Ma come si mangiano? Le friselle sono perfette da gustare con le mani, come una bruschetta. Ideali per pranzi all’aperto, cene in famiglia o aperitivi tra amici, sono facili da gestire e molto versatili.
Con questi semplici consigli e la ricetta giusta, preparare le friselle diventerà un gioco da ragazzi. Porta un po’ di magia pugliese in tavola.
Ecco cosa proponiamo per il dolce facile e veloce di oggi, una ricetta semplice rivisitata…
Fare la spesa è, già di suo, un impegno particolare, ma fare attenzione è fondamentale:…
Qual è la dieta migliore del 2025? Gli esperti indicano quella che è ritenuta la…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per il menu di oggi è un secondo piatto…
Una spiacevole notizia per tutti coloro che usano la cappa in cucina: ti conviene leggere…
Pasta alla 'genovese': grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene…