Di Kati Irrente | 22 Maggio 2023
La storia della nascita della friggitrice ad aria è molto curiosa, ecco chi l’ha inventata e il motivo che l’ha spinto a crearla.
Molto spesso la nascita di nuovi brevetti o nuovi apparecchi ed elettrodomestici è dovuta a motivi curiosi, come nel caso della friggitrice ad aria. In effetti questo strumento che per alcuni è oramai di uso quotidiano in cucina ha una storia davvero particolare. Il suo inventore aveva una passione per le patate ed è stata proprio la voglia di gustarle croccantissime a scatenare il suo estro creativo.
Sappiamo bene che la friggitrice ad aria permette di cucinare tantissimi cibi in modo veloce e soprattutto senza uso di troppo olio, rendendo così le ricette più leggere e ipocaloriche. Ma a chi dobbiamo la nascita di questo prezioso elettrodomestico tanto usato da chi predilige un’alimentazione sana fatta di pietanze a basso contenuto di calorie? Scopriamolo insieme!
Chi ha inventato la friggitrice ad aria, quando e perché
Forse la usi ogni giorno per cucinare i tuoi piatti preferiti ma non sai chi è stato l’inventore della friggitrice ad aria e soprattutto a cosa dobbiamo la sua nascita. Allora ripercorriamo insieme la sua storia. Nel 2005 Fred van der Weij, un inventore olandese con la passione per le patatine fritte, stava cercando un modo per poter gustare delle patate croccantissime senza però doverle friggere in abbondante olio bollente.
Dunque si mise all’opera per trovare una soluzione a questo desiderio e dopo diversi esperimenti trovò il modo di unire l’azione di un elemento radiante che genera calore alla potenza dell’aria fatta circolare ad alta velocità. Dopo aver realizzato un prototipo dell’apparecchio lo ha messo all’opera, riuscendo a cucinare delle patatine fritte dorate al punto giusto, perfettamente croccanti, usando una piccola quantità di olio.
Poi ci sono voluti altri 5 anni per permettere all’inventore di commercializzare il suo brevetto e nel 2010 lo ha messo sul mercato grazie alla collaborazione con una grande azienda olandese, la Philips, che ha messo in vendita l’elettrodomestico per la prima volta in assoluto. Ora questo strumento è diventato il più usato da chi vuole friggere senza friggere seguendo le ricette da fare con la friggitrice ad aria per portare in tavola alimenti più sani e con meno calorie.
Nonostante ci siano dei cibi che non devono essere cotti nella friggitrice ad aria, questo elettrodomestico è comunque molto utile per cucinare ogni giorno usando meno grassi, quindi chi lo usa sa che deve ringraziare il signor Fred van der Weij e la sua passione per le patatine croccanti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.