Ogni quanto va pulita la friggitrice ad aria? Ecco la guida per farla tornare come nuova, basta fare questi passaggi e tornerà a brillare!
Al giorno d’oggi non c’è persona che non abbia in cucina la friggitrice ad aria o che non abbia almeno pensato di acquistarne una. Questo elettrodomestico è diventato ormai quasi irrinunciabile per tantissime famiglie perché permette di cucinare pietanze gustose, unte e croccanti come se fossero fritte, ma senza cuocerle in padella con ingenti quantità di olio.
Nella friggitrice, infatti, l’olio non va messo affatto, se non in piccolissime dosi per alcuni alimenti, e il risultato nel piatto sarà comunque delizioso proprio come se aveste fritto. Qualcuno potrebbe obiettare che l’effetto è molto simile a quando si cucina in forno con la modalità ventilata, e questo è sicuramente vero, ma la friggitrice ad aria risulta comunque più conveniente.
Il forno, infatti, cuoce le pietanze in un tempo maggiore, per non parlare del fatto che deve essere preriscaldato, il che comporta un consumo decisamente superiore. La friggitrice, invece, non ha bisogno di ‘raggiungere la temperatura’, cuoce gli alimenti in molto meno tempo ed è anche più semplice e veloce da pulire.
Una cosa, infatti, è pulire il forno a ogni utilizzo, con le grate e le teglie, e un’altra è invece occuparsi della manutenzione della friggitrice ad aria, che è molto più semplice. Ma ogni quanto va pulito questo elettrodomestico e quali sono i passaggi giusti da fare per ottenere un risultato brillante? Scopriamolo insieme!
La friggitrice ad aria è molto utile in cucina e sono tantissime ormai le famiglie che l’hanno acquistata per cucinare i propri piatti con gusto ma senza esagerare con i grassi e le calorie. Questo elettrodomestico è molto semplice da usare, ma è necessario occuparsi della sua manutenzione se volete che funzioni al meglio. Ogni quanto va pulita e come fare per ottenere un risultato brillante? Scopriamolo subito!
Potete decidere di pulire la friggitrice dopo ogni utilizzo semplicemente passandoci all’interno un panno imbevuto di acqua e aceto, così da eliminare i cattivi odori ed evitare la formazione di uno sporco più incrostato. Se non avete tempo e voglia di fare questo, dovete pulirla almeno una volta al mese, ma i tempi si accorciano se l’elettrodomestico emana cattivi odori dovuti ai residui di cibo depositati all’interno. Come si fa?
Ovviamente dovete sempre aspettare che sia fredda e toglierla dalla corrente, così da poter operare senza rischi. Togliete il cestello e pulitelo in tutte le sue parti, interne ed esterne, utilizzando una spugnetta o un panno imbevuto con l’aceto. La parte più difficile da pulire, poi, è l’interno, in particolare la resistenza che si trova in alto, perché solitamente è quella più sporca e difficile da raggiungere.
Girate al contrario la friggitrice, preparate un composto di acqua e bicarbonato, così da ottenere una pasta densa, e spargetelo sulla zona da pulire utilizzando uno spazzolino da denti vecchio o una spugna morbida. In questo modo non graffierete la friggitrice ma otterrete comunque una pulizia profonda.
Risciacquate con un panno umido, rimettete dentro il cestello e poi accendete la friggitrice alla massima temperatura per circa 10 minuti, così da far sciogliere anche gli ultimi residui di grasso e sporco che poi andrete a togliere con il vostro panno umido a fine operazione. Provateci e otterrete risultati sorprendenti!
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…