Friggitrice ad aria, il pericolo nascosto: se la usi tutti i giorni, non puoi evitarlo

pericolo friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria: si nasconde un pericolo (buttalapasta.it)

Qual è il più grande pericolo nascosto in una friggitrice ad aria? Ecco quello che bisogna sapere, soprattutto se si utilizza quotidianamente

Nella propria cucina, ognuno è padrone dei propri metodi, dei propri strumenti, delle proprie tecniche e dei propri gusti. Durante e in seguito alla pandemia, tutti noi siamo diventati un po’ chef. Chi aveva già questa vocazione, ha approfittato del tempo forzato a casa per poter ancor di più consolidarla. Mentre chi non l’aveva, ha iniziato ad avvicinarsi a questo mondo, scoprendo una vera e propria passione, all’insaputa di ciò che precedentemente considerava,

Infatti, in tanti durante il lockdown hanno approfittato tramite tutorial, corsi on line e segreti della nonna, per poter affacciarsi nel meraviglioso mondo della cucina. E, oltre alle competenze che man mano si acquisiscono, servono anche gli attrezzi giusti. E di certo non è nuova l’introduzione di uno strumento che in molte case si sta rivelando fondamentale: la friggitrice ad aria. Ma se si utilizza tutti i giorni, c’è una insidia nascosta che bisogna assolutamente combattere, e da evitare tassativamente.

Friggitrice ad aria: c’è chi non ne può fare a meno

La friggitrice ad aria è entrata prepotentemente nelle cucine italiane, e non solo. Offre la possibilità di poter cucinare quelle pietanze che altrimenti andrebbero fritte, restituendo un risultato davvero ottimo e quasi simile al fritto. È ovvio che, anche una suola di una scarpa laddove si dovesse friggere, sarebbe buonissima, eppure la friggitrice ad aria ha preso prepotentemente il posto alla frittura. C’è però chi dice che fa male, altri dicono che è come un forno ventilato. Ma come funziona?

utilizzo quotidiano della friggitrice ad aria

Cosa succede se si usa tutti i giorni la friggitrice ad aria (buttalapasta.it)

La friggitrice ad aria crea una sorta di vortice di aria calda, per certi versi simile ad un forno ventilato, che va oltre potenza. Grazie a delle valvole, il calore viene diffuso in maniera omogenea e per tutta la sua ampiezza. Si chiama cottura per convenzione. Si può essere d’accordo o meno per l’utilizzo di questo strumento, ma sicuramente queste due scuole di pensiero hanno un punto in comune: un pericolo che si insidia nel suo utilizzo, e che se si utilizza tutti i giorni è difficile da evitare.

Qual è il pericolo nascosto?

C’è chi utilizza la friggitrice ad aria praticamente tutti i giorni. È molto comoda, cuoce in maniera uniforme (se il cestello non viene riempito troppo) e non restituisce l’impressione del fritto. Ma se si utilizza tutti i giorni, qual è il pericolo che si nasconde? Ebbene, va pulita al limite del maniacale. Infatti, al suo interno è presente una griglia, spesso in silicone, che separa gli alimenti dal fondo, e in questo modo, qualcosa può trapassarla e cadere.

Va pulito subito il cestello, per evitare che i depositi di cibo creino muffe e batteri. Infatti, anche un solo residuo al suo interno, inserito nuovamente nell’impianto, rischia di creare formazioni batteriche. Va subito tenuta a mollo in acqua con del sapone per piatti. Una volta pulita, per evitare gli odori delle cotture precedenti, si può spalmare un limone sulla griglia e sul cestello, e azionare la ventola. In questo modo, il limone restituirà una sensazione di fresco e pulito. Sono soluzioni da fare puntualmente ogni volta che si utilizza, così da avere sempre una giusta e gradevole cottura.

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti