Hai comprato la friggitrice ad aria e vuoi sapere come usarla al meglio? Ecco 4 trucchi per farla funzionare a dovere e cuocere alla perfezione.
Forse non ci hai mai pensato, ma se la tua friggitrice ad aria non funziona bene il motivo potrebbe essere uno: hai scelto il posto sbagliato nella tua cucina! Infatti devi prestare molta attenzione al luogo in cui decidi di sistemare questo prezioso elettrodomestico. Questo andrà a influire, e non poco, sulle prestazioni della friggitrice ad aria, con il risultato che la cottura dei cibi potrebbe essere compromessa.
Ma andiamo per ordine: prima di tutto avrai sicuramente scelto il tuo elettrodomestico tra le migliori friggitrici ad aria in vendita e sei entusiasta di poter sperimentare questo nuovo tipo di cottura. Bene. Quello che devi sapere, però, riguarda la posizione in cui decidi di mettere l’air fryer.
In genere non si parla della pericolosità di questi elettrodomestici, ma devi tenere in considerazione il fatto che all’interno si generano alte temperature, dunque quando sono in funzione, le friggitrici ad aria devono essere posizionata in un luogo ”aperto” e sicuro, dove possa circolare l’aria senza intoppi. Non lasciarla incassata in uno scaffale del mobile, dunque. In questo modo eviterai il rischio di un surriscaldamento che potrebbe anche portare ad un incendio.
Detto questo, per fare prima segui questo consiglio: tieni l’elettrodomestico lontano da angoli e pareti e segui la regola dei 12 centimetri. Cioè lascia uno spazio di 12 centimetri intorno alla friggitrice ad aria in modo che le prese d’aria abbiano abbastanza spazio per far uscire l’aria calda. Inoltre questa accortezza impedisce la comparsa di eventuali segni di fumo sulle pareti e sui soffitti dovuti all’aumento del calore.
Non posizionare la friggitrice ad aria su strofinacci specialmente se sono di materiale sintetico o comunque infiammabile. Spesso si fa per non rovinare il piano di lavoro, ma è pericoloso perché potrebbero prendere fuoco, viste le alte temperature. Inoltre è bene non usare l’elettrodomestico in prossimità di cibi freschi come frutta o pane, perché l’aria calda prodotta li potrebbe danneggiare.
E ovviamente la friggitrice ad aria, come tutti gli apparecchi elettrici, va tenuta lontano dall’acqua, quindi va usata in un luogo opposto a dove si trova il lavandino. Insomma, ora che sai come usare al meglio il tuo nuovo elettrodomestico per non correre rischi inutili, non ti resta che scoprire le tue preferite tra le tante ricette con la friggitrice ad aria che trovi nel nostro ricettario.
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…