Foto Shutterstock | Jack Jelly
È possibile friggere senza schizzi: trucchi e consigli per riuscirci ve li forniamo noi! Quante volte avete evitato di friggere per non macchiare il vostro piano cottura con gocce di olio sparse ovunque? Vi offriamo molte soluzioni pratiche e concrete, vediamo insieme come fare per evitare di sporcare la cucina senza rinunciare al piacere delle ricette cotte con il metodo della frittura!
Durante la fase di frittura, molte volte accade che l’olio inizi a schizzare creando disordine nella nostra cucina e molte volte rovinando anche il risultato finale delle vostre preparazioni; vi suggeriamo quindi alcuni accorgimenti per evitare che l’olio fuoriesca dalla pentola.
La prima regola fondamentale, che è necessario non dimenticare mai, è di asciugare sempre bene gli ingredienti prima di immergerli perché l’acqua a contatto con l’olio bollente, crea una reazione chimica particolare che lo fa “scoppiettare”.
Proprio per questo motivo vi suggeriamo di non utilizzare un coperchio ma bensì di scegliere un paraschizzi che composto quasi come una zanzariera, eviterà la condensa e quindi la dispersione dell’olio. Oltre ai rimedi più conosciuti, vi consigliamo altri due provvedimenti più popolari come ad esempio quello di inserire una patata senza buccia nell’olio, il suo amido assorbe le umidità che fanno schizzare l’olio. Il trucco sta proprio nel cercare di “incamerare” l’umidità ecco perché vi consigliamo di spargere all’interno della pentola con l’olio un po’ di granelli di sale grosso che hanno questa proprietà. Infine, se oltre agli schizzi odiate anche l’odore di fritto, vi suggeriamo di immergere alcune fettine di mela nell’olio bollente per ottenere entrambi i risultati…provare per credere!
Con gli avanzi della carne lessa puoi preparare queste polpette di bollito al sugo morbide…
Un periodo positivo per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha segnato un traguardo molto importante e…
Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…
Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…
Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…