Di Kati Irrente | 12 Novembre 2024
Vediamo come preparare i friarielli napoletani cuocendoli in padella proprio come vuole la ricetta della tradizione partenopea. Se avete poco tempo questo è il contorno perfetto perché lo spadellate in pochi minuti
Cosa sono i friarielli napoletani esattamente? È un tipo di verdura a foglia verde che è simile alle cime di rapa (brassica rapa) ma ha un sapore un poco più amarognolo. In pratica sono le infiorescenze appena nate della pianta brassica ruvo per questo sono tenere e deliziose. È un ingrediente tipico della cucina campana e meridionale e non esiste un nome italiano con cui chiamarli, ci accontentiamo di usare il termine dialettale.
Fare i friarielli in padella con la ricetta napoletana è veramente facile e veloce, in pochi passaggi avrete un contorno pronto in meno di mezz’ora. Li potete usare anche come ripieno per torte salate o tartellette e per farcire bruschette saporite.
La ricetta dei friarielli napoletani in padella è un piccolo jolly per i palati fini
Questa ricetta originale e tradizionale dei tipici friarielli napoletani è davvero di facile esecuzione e in meno di trenta minuti portate in tavola un contorno saporito che si abbina perfettamente ai piatti di carne. Il più famoso abbinamento è salsiccia e friarielli, ma potete provarli anche con le uova e, perché no, con il pesce. Sono ottimi con il baccalà.
Le dosi degli ingredienti di questo contorno sfizioso e dal sapore molto rustico sono per quattro persone. Se riuscite a reperire il broccolo friariello di Napoli questa è davvero la ricetta da provare subito, in alternativa potete usare anche i friarielli surgelati.
Ingredienti
- 1 kg di friarielli napoletani
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- peperoncino piccante a piacere
- sale fino quanto basta
Modalità di preparazione dei friarielli napoletani saltati in padella
- Iniziate la preparazione della ricetta dei friarielli in padella lavando le verdure sotto l’acqua corrente. Eliminate ogni residuo di terra e togliete le parti danneggiate. Poi asciugate i broccoli napoletani con un pezzo di carta assorbente da cucina.
- Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con le mani.
- A questo punto potete prendere una padella anti aderente abbastanza ampia da contenere i friarielli crudi, sono voluminosi ma poi tendono a ridursi, per cui abbiate pazienza.
- Versate dentro la padella un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio che avete schiacciato e fatelo soffriggere per qualche minuto a fuoco lento. Aggiungete del peperoncino piccante a piacere, mescolate per insaporire.
- Ora potete aggiungere in padella i friarielli lavati ed asciugati, fateli appassire e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Solo verso la fine della cottura procedete con l’aggiunta di un pizzico di sale.
- Infine portate in tavola i vostri friarielli alla napoletana ben caldi, eventualmente aggiungendo un poco di olio extra vergine di oliva a crudo.
E se volete scoprire i piatti tipici della cucina campana più facili da cucinare e più sfiziosi da mangiare non vi perdete la nostra raccolta di ricette!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.