Fresco e succoso: il pollo al limone si fa in 10 minuti e si scioglie in bocca, una bontà tutta da provare

pollo al limone ricetta

Come preparare il pollo al limone fresco e goloso - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso pollo al limone estivo in soli 10 minuti: questa ricetta è fresca, succosa e irresistibile.

Hai mai cercato una ricetta veloce, gustosa e perfetta per ogni occasione? Il pollo al limone è ciò che stavi cercando. Con il suo mix di sapori freschi e saporiti, questo piatto si prepara in soli 10 minuti e si scioglie letteralmente in bocca. Inoltre, è perfetto per una cena semplice, leggera ma ricca di gusto.

Scopri come prepararlo in pochi minuti, conquistando il palato di tutti alla prossima cena o occasione in compagnia. Prova questa ricetta e scopri quanto può essere semplice creare un piatto di questo tipo a casa tua!

Pollo al limone: si prepara in 10 minuti ed è perfetto per l’estate

Per la preparazione del pollo al limone ti basteranno pochi ingredienti e pochi minuti di tempo. Inoltre, si tratta anche di una ricetta economica, essendo basata su ingredienti molto diffusi e di facile reperibilità. Le dosi sono per 4 persone.

pollo al limone ricetta

Come preparare il pollo al limone fresco e goloso – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 600 gr di petto di pollo
  • Farina 00 q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.

Per la salsa al limone:

  • Scorza di 1 limone
  • 100 gr di succo di limone
  • 200 gr di acqua
  • 20 gr di amido di mais (maizena)
  • 10 gr di zucchero
  • Sale fino q.b.
  • 10 gr di salsa di soia

Preparazione:

  1. Grattugiare la scorza del limone e spremere il succo, filtrandolo per eliminare eventuali semi e polpa.
  2. Dividere a metà il petto di pollo, eliminare le parti più grasse e tagliarlo prima a striscioline e poi a bocconcini più piccoli. Passare i bocconcini di pollo nella farina, mescolando bene affinché la farina aderisca uniformemente.
  3. Scaldare un tegame con olio extravergine d’oliva e, quando sarà ben caldo, aggiungere i bocconcini di pollo. Lasciar dorare a fuoco medio per circa 5 minuti, rigirandoli di tanto in tanto fino a quando saranno ben rosolati. Una volta dorati, toglierli dal tegame e metterli da parte.
  4. In una ciotola, mescolare l’amido di mais con l’acqua fino a ottenere una soluzione liscia. Aggiungere lo zucchero, la salsa di soia e il succo di limone, continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  5. Nella stessa padella in cui si è rosolato il pollo, versare il liquido ottenuto per la salsa. Lasciar addensare per un minuto, mescolando continuamente con una frusta. Aggiungere quindi i bocconcini di pollo rosolati alla salsa e mescolare lentamente.
  6. Lasciar cuocere il pollo per altri 3-4 minuti, permettendo ai sapori di amalgamarsi bene. A fine cottura, profumare il tutto con la scorza di limone grattugiata e una spolverata di origano fresco.

Questo piatto non solo è veloce da preparare, ma è anche incredibilmente gustoso. Con il pollo al limone porterai in tavola la freschezza dell’estate in unico piatto. Da provare subito.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti