Fresco e goloso, questo dolce colombiano alle fragole è perfetto per l'estate

dolce fragole

Dolce fresco alle fragole - Buttalapasta.it

Un dolce colombiano con le fragole perfetto per i mesi più caldi: goloso, fresco, leggero e facile da preparare, ecco la ricetta completa.

Nei mesi più caldi dell’anno anche i golosi devono arrendersi al fatto che la maggior parte dei dolci sia pesante e poco adatta alle temperature altissime dei mesi estivi. Ma se la voglia di un dessert a fine pasto, di una merenda o una bella colazione dolce non passa, provate questo incredibile dolce colombiano con le fragole, perfetto per il caldo eccessivo.

dolce fragole

Dolce fresco alle fragole – Buttalapasta.it

Un dolce al cucchiaio fresco e coloratissimo, ottimo per chi non vuole rinunciare al  dessert ma ha troppo caldo per torte e biscotti al forno. Prepararlo è semplice e non necessita di troppe cottura. In Colombia lo trovate ad ogni angolo della strada come street food tipico, ad oggi diffuso in tutto il mondo. Nasce come variante della pavlova, dolce neozelandese con le fragole, e assume una forma originale tutta colombiana.

Se hai voglia di dolce ma fa troppo caldo, prova questo dolce colombiano alle fragole freschissimo e goloso

Si chiama “Merengòn” ed è amatissimo dal colombiani. Un dolce al cucchiaio con fragole e gelato alla vaniglia che accontenterà la voglia di un dessert, senza appesantire. Per prepararlo, inoltre, ci vogliono pochi e semplici passaggi.

dolce fragole

Dolce fresco alle fragole – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 litro di gelato alla vaniglia
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di zucchero al velo
  • 1 tazza di fragole tagliate a pezzettini
  • 1 tazza di latte condensato

Procedimento

  1. Preparate la meringa scaldando il forno a 180 gradi e preparando una teglia rivestita di carta da forno.
  2. Proseguite montando gli albumi a neve ferma e aggiungendo gradualmente – e senza smontarli – lo zucchero  al velo e il sale.
  3. Continuate a sbattere il composto fino a che non sarà completamente fermo.
  4. Mettetelo in una sacca da pasticcere e create delle piccole meringhe sulla teglia rivestita di carta da forno.
  5. Cuocete per un’ora.
  6. Una volta pronte è il momento di assemblare il vostro favoloso merengon.
  7. In un bicchiere fate uno strato di meringhe, uno di latte condensato, uno di gelato alla vaniglia, uno di fragole e continuate così fino a raggiungere la fine del bicchiere.
  8. Fate riposare in frigo in modo che si freddi per bene e servite!

Si tratta di una ricetta tradizionale, ma questo non toglie la possibilità di apportare alcune modifiche a vostro piacere. Potete, per esempio, sostituire le fragole con pesche, albicocche o qualsiasi altro frutto vi piaccia.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti