Fresco+e+cremoso%2C+col+%E2%80%9Ccappuccino+sottosopra%E2%80%9D+fai+il+pieno+di+energie+in+estate%3A+da+provare+subito
buttalapastait
/articolo/fresco-e-cremoso-col-cappuccino-sottosopra-fai-il-pieno-di-energie-in-estate-da-provare-subito/199845/amp/
Bevande

Fresco e cremoso, col “cappuccino sottosopra” fai il pieno di energie in estate: da provare subito

Sfizioso e invitante, il cosiddetto “cappuccino sottosopra” è da provare in estate: per fare il pieno di energia con un gusto speciale.

Stanchi del solito cappuccino? Seppur buonissimo, dal sapore sempre tanto avvolgente, il classico che piace moltissimo ai turisti che lo bevono a tutte le ore, può avere anche una variante sfiziosa.

È il caso di quello che viene chiamato “cappuccino sottosopra e si presenta come una variazione golosa del tradizionale. Il suo nome in realtà è Dalgona coffee, detto anche magic coffee, frothy coffe o caffè montato. Sono diversi i modi di chiamare questa preparazione veloce e originale.

Il nome Dalgona deriva dalla Dalgona Candy, una caramella lecca lecca molto comune in Corea del Sud. La preparazione è istantanea: ci vuole solo un minuto per preparare questo golosissimo caffè. Solo poche mosse e il gioco è fatto: il suo gusto è intenso e la consistenza interessante. Scopriamo nel dettaglio da cosa è composto e come si realizza il “cappuccino sottosopra“.

Dalgona coffee o “caffè sottosopra”: la bevanda alternativa e di tendenza che conquista

La combinazione di latte e caffè nel Dalgona coffee ha un procedimento inverso. Se nel classico cappuccino il latte viene versato nel caffè, qui è il caffè ad andare sopra il latte dopo esser stato montato. Il gusto varia un po’ anche in considerazione del fatto che la bevanda non deve essere calda, ma fredda. Proprio per questo il Dalgona coffee è ideale in estate. Le dosi di questa ricetta sono per 1 tazza o bicchiere. 

Fresco e cremoso il Dalgona coffee è perfetto per l’estate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 3 cucchiai d’acqua calda
  • Latte freddo o tiepido q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è versare i cucchiaini di caffè solubile in una ciotola. È bene che la ciotola sia capiente perché il passaggio successivo consiste nell’aggiungere lo zucchero e l’acqua calda e montare.
  2. Con le fruste elettriche quindi lavorare gli ingredienti in modo che si venga a formare una schiuma. In alternativa si può usare anche la frusta a mano, ma ci vorrà un po’ più di tempo e di fatica manuale.
  3. A questo punto non rimane che comporre il Dalgona coffee: si versa il latte nella tazza o in un bicchiere e si aggiunge sopra la schiuma di caffè ottenuta.
  4. Ecco che il “caffè sottosopra” è pronto da bere, fresco e cremoso.

Consigli

Il Dalgona coffee può avere delle varianti: al posto del caffè solubile si può usare l’orzo, e se si sceglie il tè Matcha si otterrà un Dalgona bianco e verde. Volendo anche il caffè espresso può essere montato invece del solubile. Anche il latte può variare e al posto di quello animale si può benissimo optare per una bevanda vegetale.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Ho aggiunto questo ingrediente in padella e il pollo alla cacciatora è venuto ancora più buono: provare per credere

Un secondo di carne prelibato, il pollo alla cacciatora, a cui si aggiunge un ingrediente…

41 minuti ago

Bruschetta ricotta e miele, l’antipasto economico e gourmet con cui iniziare il menu delle feste

L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…

2 ore ago

Carlo Cracco annuncia l’apertura di un nuovo ristorante: è la prima volta nella sua carriera

La nuova apertura di Carlo Cracco è già sulla bocca di tutti e l'offerta andrà…

2 ore ago

Altro che Amaro quest’anno, dopo la Vigilia servi questo liquore al Gianduia e te lo finiranno in pochi minuti: troppo buono

Corposo, cremosissimo e goloso: devi proprio provarlo questo liquore al Gianduia, dopo l'abbuffata della Vigilia…

3 ore ago

Pandoro e panettoni come conservarli correttamente una volta aperti? Un amico pasticciere mi ha svelato il metodo giusto

Quali consigli mettere in pratica per avere panettoni e pandoro come nuovi anche a distanza…

4 ore ago

Il miglior prezzo lo trovi solo su Amazon: tutti gli aspirapolvere robot in offerta per il Black Friday

Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…

5 ore ago