Fresca, facile ed economica: questa piccola torta agrumata è perfetta per l'estate

ricetta torta agrumata estiva

Profumata, morbida e deliziosa! - buttalapasta.it

Vi presentiamo la ricetta della torta agrumata perfetta per l’estate, un dolce al cucchiaio fresco che è pure molto semplice da realizzare.

La particolarità di questa torta, da cuocere in piccole cocotte se volete delle monoporzioni da servire in maniera individuale, è che è un dolce a metà tra un soffice pan di Spagna e una crema. No, aspettate, non bisogna preparare due impasti ma uno solo, la magia avviene nel forno durante la cottura.

Scoprite come si realizza questo dessert leggero e freschissimo che potrete godervi per tutta l’estate.

Come si prepara la torta al budino di limone in pochi passaggi con una ricetta facilissima

Si chiama lemon pudding cake, che possiamo tradurre come torta al budino di limone, ed è un dolce particolare perché in cottura l’impasto si separa in due strati distinti e in pochi minuti avrete una delizia estiva unica e rinfrescante da gustare da soli o in compagnia.

Per ottenere un risultato perfetto attenetevi in modo scrupoloso alle indicazioni che vi diamo nei vari step del procedimento, perché solo così sarete sicuri di ottenere una golosa torta ben cotta e dal sapore delizioso. Infatti, ad esempio, la cottura a bagnomaria è fondamentale per far sì che l’impasto si solidifichi nel modo giusto separandosi nelle due parti che poi caratterizzano questo dolce, cioè il soffice pan di Spagna e il budino al limone.

ricetta torta budino al limone

Provala e te ne innamori! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 60 gr di succo di limone fresco
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • 55 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di latte

Preparazione

  1. Per realizzare la torta al budino al limone iniziate con il preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrate sei stampini monoporzione che andrete a mettere in una teglia dai bordi alti che sarà poi riempita di acqua bollente. Ponete quindi a bollire l’acqua necessaria in una pentola.
  2. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi delle uova e sbattete i primi con il succo di limone, la scorza di limone e il burro fuso.
  3. In una ciotola diversa mescolate la farina, lo zucchero e il sale. Incorporate questo composto nei tuorli, alternandolo al latte, in modo da avere un composto omogeneo.
  4. A parte montate gli albumi a neve lasciandoli morbidi, non deve essere fermissima ma nemmeno avere tracce liquide. Incorporate delicatamente gli albumi alla pastella.
  5. Dividete il composto negli stampini usando un mestolo e pescando dal fondo della ciotola.
  6. Sistemate gli stampini nella teglia, ponetela in forno caldo e versateci dentro l’acqua bollente per la cottura a bagnomaria. L’acqua deve arrivare più o meno a metà dei lati degli stampini.
  7. Cuocere le tortine per 20-25 minuti, o finché le parti superiori non saranno solidificate, dorate e inizieranno appena a staccarsi dai bordi.
  8. Togliete con attenzione gli stampini dalla teglia e lasciarli raffreddare su una gratella per almeno 15 minuti prima di servire. Potete gustare il dolce anche freddo.

L’idea in più: tenete il dolce in frigo dopo che si è raffreddato a temperatura ambiente, avrete un dessert fresco estivo ancora più goloso. E se volete usare uno stampo da torta grande assicuratevi solo di avere una teglia abbastanza grande da contenerlo per la cottura a bagnomaria.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti