Di Kati Irrente | 10 Gennaio 2024
Se volete un’idea per un dolce buonissimo provate questa torta al limone cremosa che è velocissima ed è facile da preparare!
Questa ricetta piacerà a tutti quelli che adorano i dolci al limone perché c’è proprio questo ingrediente sia nell’impasto che nella crema di farcitura. Sì, perché questa deliziosa torta è ripiena di crema soffice e delicata al limone.
Dite la verità, vi è venuta la voglia di preparar subito questa torta al limone cremosa, fresca e tanto morbida che si scioglie in bocca? Allora continuate a leggere, di seguito trovate la ricetta completa!
Ricetta della torta al limone
Questa è una torta al limone cremosa che si scioglie proprio in bocca, è una delizia pronta in 15 minuti e non ci vuole una particolare abilità nel realizzarla. Infatti si tratta di un dolce facilissimo da fare e anche molto scenografico.
E poi è soffice e golosa, è una torta che piacerà a tutti i vostri ospiti e alla vostra famiglia, appena la porterete in tavola farà il suo effetto e nessuno potrà resistere. Vedrete che, fetta dopo fetta, finirà in un batter di ciglia.
Per completare il dolce potete decorarlo con lamelle di mandorle, anche se non le abbiamo inserite nella lista degli ingredienti.
Ingredienti per la crema
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- Un pizzico di sale
- 20 grammi di amido di mais
- Scorza di un limone
- Succo di mezzo
- 200 ml di latte
- 25 grammi di burro
Ingredienti per l’impasto
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 50 gr di panna acida
- 150 ml di olio vegetale
- Succo di mezzo limone
- 250 gr di farina
- 15 gr di lievito per dolci
Preparazione della torta al limone cremosa e velocissima
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta al limone dalla crema. In un pentolino mescolatelo zucchero e l’amido di mais con il succo e la scorza di limone grattugiata, aggiungete un pizzico di sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti, alla fine aggiungete il latte e mettete sul fuoco ad addensare.
- Continuate a mescolare fino a che raggiunge l’ebollizione. A questo punto togliete dal fuoco, aggiungete il burro, mescolate per farlo sciogliere e fate raffreddare mettendo un pezzo di pellicola a contatto così non fa la pellicina.
- Ora è arrivato il momento di formare l’impasto, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola partendo dalle uova con lo zucchero, poi aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero vanigliato. Frullate e poi unite l’olio, il succo di limone, la panna acida, e infine la farina e il lievito per dolci. Frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bene amalgamato.
- A questo punto versate l’impasto in una teglia rettangolare 18 x 26 leggermente imburrata e infarinata. Se volete potete usare anche della carta forno con cui foderare la teglia ed evitare di imburrare e infarinarla. Potete livellare il composto con una spatola.
- Riprendete la crema al limone e mettetela in una sacca da pasticcere, stendetela sulla superficie della torta creando delle strisce e poi un reticolato, tipo scacchiera. Potete decorare con lamette di mandorle e poi cuocere dentro al forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Alla fine sfornate il dolce cotto, fate raffreddare la vostra torta di limone con la crema e poi sformatela con molta delicatezza. Infine completate decorando la torta con dello zucchero a velo. Tagliate e gustate.
Avete dei dubbi? Guardate il video della ricetta qui sotto e scoprirete quanto è semplice realizzare questa deliziosa torta al limone che si scioglie in bocca!
Ecco il video della ricetta della torta al limone cremosa e velocissima con i passaggi del procedimento. Vedrete che non troverete alcuna difficoltà nell’eseguirla.
E se vi piacciono i dolci al limone non perdetevi le nostre ricette, abbiamo raccolto le migliori per voi. Sono tutte facili da realizzare e potrete servire ai vostri ospiti dei dessert profumati e particolarmente golosi, caratterizzati da una freschezza unica.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.