Freezer%2C+usarlo+correttamente+ti+permette+di+risparmiare+oltre+il+30+per+cento+sulla+spesa%3A+i+trucchi+geniali
buttalapastait
/articolo/freezer-usarlo-correttamente-ti-permette-di-risparmiare-oltre-il-30-per-cento-sulla-spesa-i-trucchi-geniali/189164/amp/
Trucchi e segreti

Freezer, usarlo correttamente ti permette di risparmiare oltre il 30 per cento sulla spesa: i trucchi geniali

Se lo usi nella maniera corretta, il freezer ti permette di risparmiare oltre il 30 percento sulla spesa. Ecco alcuni trucchi.

L’utilizzo del congelatore è stato uno dei passaggi fondamentali che ha contributo a cambiare radicalmente la nostra società. La conservazione ottimale dei cibi ci ha infatti aiutato moltissimo e ancora oggi può diventare fondamentale.

Il congelatore è infatti uno strumento che si rivela molto utile anche nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo in questi anni. Se si utilizza correttamente, infatti, si potrebbe risparmiare oltre il 30 percento sulla tua spesa. Non ci credi? Ecco perché potrebbe davvero aiutarti.

Risparmia sulla spesa con il freezer

Un utilizzo corretto del freezer può davvero darci una grossa mano in questo momento di  crisi economica ed energetica che sembra non voler andare più via. Uno dei metodi migliori è infatti quello di congelare frutta e verdura di stagione per poi consumarle fuori stagione. Questa pratica potrebbe permetterci di risparmiare fino al 30% della spesa al supermercato. Questo perché, congelando gli alimenti freschi, come frutta e verdura, ci permetterà di avere un maggior numero di conserve per l’inverno da  cui poter usufruire, senza dover per forza andare a fare la spesa al supermercato.

Freezer, usarlo correttamente ti permette di risparmiare oltre il 30 per cento – Buttalapasta.it

Un trucco per capire quanto consuma il proprio freezer è quello di utilizzare un tool europeo indipendente e davvero molto efficiente. Si tratta di Youreko, in grado di prendere in esame gli apparecchi caricati sul web e di identificare quali sono i più efficienti rispetto ai modelli meno efficienti che vengono venduti nei negozi. Una delle marche più virtuose in questo senso è Electrolux, che ha adottato il servizio direttamente sui suoi apparecchi. Un esempio è il congelatore sottopiano LYBIAF8Wo da 84 litri. Questo permette di risparmiare ogni anno ben 117 euro in confronto ai modelli che si presentano con meno efficienza. Inoltre può funzionare con temperature fino a 43 gradi.

Per fare un confronto è utile sapere che un congelatore di vecchia data potrebbe spendere circa il triplo in energia rispetto ad un modello più recente. Tuttavia molto dipende dalla classe energetica dell’apparecchio e dal modo in cui questo viene utilizzato. Uno dei consigli è infatti quello di aprire il meno possibile il frigorifero e di lasciarlo aperto solo per qualche attimo quando dobbiamo prendere qualcosa che è al suo interno. Inoltre, ti consigliamo di non caricarlo con gli alimenti e di lasciare sempre uno spazio libero tra gli alimenti e il fondo del frigorifero.

Gianluca Merla

Recent Posts

Me la chiedono di continuo perché è un trionfo di squisitezza: con la sbriciolata di patate faccio sempre tombola

Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…

14 minuti ago

Al supermercato spendi sempre di più? Ecco come ti stanno fregando un mucchio di soldi

Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…

1 ora ago

Anche la frittata può essere light: di questa non mi stanco mai ed è super nutriente

Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…

2 ore ago

Da quando bevo quest’acqua aromatizzata ogni giorno ho già perso due taglie: effetto detox garantito

Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…

3 ore ago

Se non puoi mangiare le patatine fritte perché il dietologo te le ha proibite, allora fai queste chips

Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…

4 ore ago

ALDI e LIDL richiamo immediato, la comunicazione del Ministero della Salute: foto dei prodotti, rischio e lotti

Vari richiami hanno coinvolto supermercati noti come ALDI e LIDL, la nota del Ministero della…

4 ore ago