Di Kati Irrente | 26 Settembre 2023
Ci sono tanti ortaggi che possiamo portare in tavola in questo periodo, andiamo alla scoperta di un tubero che sembra una patata ma non lo è.
È un’ottima fonte di fibre e quindi rappresenta un valido aiuto per la corretta funzionalità dell’intestino. Inoltre è ricco di inulina che contribuisce a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi, e quindi evita i picchi di glucosio e ha effetti anti diabete. In sostanza lo possiamo tranquillamente definire come un alleato molto prezioso per migliorare l’efficienza del metabolismo e proteggere la salute cardiovascolare.
Insomma stiamo parlando di un ortaggio che tutti dovrebbero portare in tavola nella stagione fredda, dato che lo si trova in vendita proprio dal mese di ottobre a poco prima dell’arrivo della primavera. Avete indovinato di quale ortaggio si tratta?
Perché mangiare il carciofo di Gerusalemme
Iniziamo prima di tutto a fare un poco di chiarezza. Anche se molti paragonano i topinambur alle patate in realtà non hanno niente in comune se non il fatto di crescere sotto terra. Infatti la patata (Solanum tuberosum) è un tubero di un pianta che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, la stessa delle melanzane, del pomodoro e del peperone, per intenderci.
Invece il topinambur (Helianthus tuberosus) è una radice di una pianta della famiglia delle Asteracee, anche chiamata Girasole del Canada, o Elianto tuberoso. Si tratta di una pianta perenne il cui rizoma (tubero sotterraneo) è commestibile e viene quindi associato alla patata pure non avendo in pratica nessun’altra similitudine. Infatti il topinambur è anche molto meno ricco di amido mentre abbonda in fibre e beta carotene.
Ha solo 73 calorie per 100 gr di topinambur, che contengono anche 2 grammi di proteine, 17,44 gr di carboidrati, 1,6 gr di fibre mentre sono ben 78,01 i grammi di acqua. Da notare i lipidi (grassi), che ammontano solo a 0,01 grammi.
Come abbiamo detto in precedenza questa radice ha diverse proprietà nutrizionali da sottolineare, è anche una buona fonte di vitamina A (20 UI) e vitamina C (4 mg). È presenta anche niacina, acido pantotenico, tiamina, vitamina E, vitamina B6, riboflavina, folati e vitamina K.
In definitiva il carciofo di Gerusalemme, altro nome con cui è conosciuto il topinambur, è un ortaggio dalle buone proprietà nutrizionali, ricco di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio, sodio, ferro, rame, zinco e manganese, e nel periodo in cui è di stagione, ossia da ottobre a marzo, vale la pena portarlo in tavola. Se volete delle idee non perdetevi la nostra raccolta di ricette con topinambur per preparare tanti piatti sfiziosi e saporiti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.