Fragole e mascarpone sono la combo perfetta, ci fai il dessert della domenica e si leccano pure le dita

fragole e mascarpone

Fragole e mascarpone sono la combo perfetta, ci fai il dessert della domenica e si leccano pure le dita (Buttalapasta.it)

In frigo ho delle fragole e del mascarpone: li uso per preparare il dolce della domenica, con questo abbinamento conquisto tutti.

Siamo ormai nel pieno della stagione delle fragole, un frutto irresistibile che piace a grandi e piccini. Siccome le ho comprate fresche l’altro giorno, ho deciso di usarle insieme al mascarpone per fare il dessert della domenica. Fresco e goloso, sono sicura che conquisterà tutti.

Perfino mia suocera che dovrebbe venire da noi a pranzo! Ma ora non pensiamoci. Dedichiamoci alla preparazione di questo dolce meraviglioso, facile da fare. Può diventare anche l’idea giusta da servire a merenda ai propri figli. Un po’ di dolcezza, unita alla genuinità della frutta. La combo perfetta!

Dessert della domenica con fragole e mascarpone: golosità e genuinità in una sola ricetta

Da quando ho scoperto questo dolce a base di fragole e mascarpone non riesco a smettere di mangiarlo. Non solo è buono, ma è anche facile da preparare, quindi non c’è motivo per cui non possa servirlo come dessert della domenica.

dessert con fragole e mascarpone

Dessert della domenica con fragole e mascarpone: golosità e genuinità in una sola ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 40 biscotti tipo Pavesini;
  • 150 millilitri di latte;
  • 200 grammi di fragole;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • succo di limone q.b.

Per la crema

  • 200 grammi di mascarpone;
  • 200 millilitri di panna liquida;
  • 90 grammi di zucchero a velo.

Preparazione

  1. Per fare dei deliziosi dolci al cucchiaio con fragole e mascarpone, lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti non troppo grandi all’interno di una scodella.
  2. Unisci due cucchiai di zucchero e un po’ di succo di limone, mescolale e lasciale macerare per 10 minuti.
  3. Nel frattempo, monta la panna con le fruste elettriche e lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Incorpora la panna montata delicatamente a più riprese, aiutandoti con una spatola in silicone, e componi il dessert.
  5. Versa il latte in una ciotola ed immergici leggermente i biscotti tipo Pavesini. Usali per rivestire i bordi laterali e il fondo di 4 coppette o stampini.
  6. Aggiungi un paio di cucchiaiate di crema al mascarpone e delle fragole e poi fai un altro strato di crema.
  7. Realizza un ultimo strato con le fragole e il loro succo di macerazione e fai riposare il dessert in frigorifero per almeno 3-4 ore.
  8. Trascorso il tempo necessario, potrai finalmente tirare fuori i tuoi dolci al cucchiaio. Ricordati, però, di tenerle fuori frigo per una mezz’ora prima di servirle. A questo punto, potrai gustare il dessert direttamente dalla coppetta oppure, se hai usato gli stampini, dovrai sformarlo delicatamente e sistemarlo su un piattino.

Siccome questo dolce si può conservare in frigo per al massimo 2 giorni, si consiglia di realizzarlo non più di 12-24 ore prima del servizio.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti