Di Chiara Ricchiuti | 28 Aprile 2024
Che buone le fragole al cioccolato al latte, le ho preparate in pochissimo tempo. Scopri la ricetta da seguire passo dopo passo!
Un dessert di frutta servito in maniera più originale e decisamente più sfiziosa, stiamo parlando delle fragole al cioccolato al latte che conquisteranno il palato di grandi e bambini!
Un’ottima idea per gli ospiti dell’ultimo minuto, se in casa non hai nulla per preparare un dolce, puoi semplicemente proporre come dolce delle fragole ricoperte di cioccolato.
Una ricetta semplice e veloce che piacerà a tutti, inoltre avrai bisogno di pochissimi ingredienti e poco tempo per la preparazione di questo dolce coi fiocchi!
Consigliato anche come dolce monoporzione, le fragole al cioccolato possono diventare la decorazione perfetta per un mini dolce fatto in casa da servire al cucchiaio.
Fragole ricoperte di cioccolato, come prepararle in maniera facile e veloce
Questa preparazione richiede come ingrediente il cioccolato al latte, volendo però puoi utilizzare una crema di nocciole, come la classica e tanto amata Nutella, oppure un cioccolato fondente per un dolce più light ma comunque sfizioso. A proposito, non perdere la raccolta dei nostri dolci con il cioccolato fondente più buoni da preparare!
Puoi preparare degli spiedini di fragole così da servire il dessert in modo ancora più creativo e originale! Puoi aggiungere ai tuoi spiedini altra frutta ricoperta di cioccolato, come banane, spicchi di arancia e kiwi.
Solo due ingredienti per la preparazione di questa ricetta, nonostante la sua semplicità verrà apprezzata come dessert del tuo menu. Utilizza fragole grandi e intere, per ricoprire al meglio le fragole ti consigliamo di rimediare degli spiedini in legno in cui andare a infilare le fragole. Altrimenti tienili dal picciolo con delicatezza.
Ingredienti
- 30 fragole
- 200 gr di cioccolato al latte
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare per bene le fragole, quindi in un recipiente aggiungi dell’acqua e un cucchiaio di bicarbonato, poi immergi le fragole intere per circa 5 – 10 minuti.
- Scola le fragole e lasciale asciugare per bene all’aria. Non staccare il picciolo.
- Prendi la tavoletta di cioccolato al latte con cui andrai a ricoprire le tue fragole e tritala con l’aiuto di un coltello.
- Una volta tritato il cioccolato, lascialo fondere a bagnomaria.
- Quando il cioccolato si è sciolto, spostalo dal fuoco e immergi le fragole nel cioccolato fuso una alla volta.
- Poggia le fragole ricoperte di cioccolato al latte in una griglia, così da far rassodare al meglio la cioccolata.
- In meno di 10 minuti le fragole al cioccolato al latte saranno pronte per essere servite!
Se ti avanza della frutta, puoi scegliere una delle 15 ricette tra i dolci con le fragole semplici da provare per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.