Le fragole “fatte in casa” sul balcone non sono mai state così rosse, buone e succose: crea una piccola piantagione con questi consigli!
Chi l’ha detto che per dedicarsi al giardinaggio siano necessari metri e metri di terra? Si può avere il pollice verde anche creando dei piccoli angoli verdi sul proprio balcone di casa. Far crescere le fragole, ad esempio, non è mai stato così facile anche dove lo spazio è ristretto.
Amate da tutti i bambini, ma anche dagli adulti, le fragole rientrano tra i frutti più consumati e più attesi dell’anno. Solitamente spuntano a marzo, ci accompagnano per tutta la primavera e vanno via verso luglio o agosto. Durante la loro fioritura, siamo abituati a gustarle con la panna, in una macedonia, una crostata, un milkshake, un fresco e rigenerante cocktail o gelati!
Prima di sapere come piantarle sul balcone di casa, però, è bene capire anche quante tipologie di fragole esistono, perché ogni varietà ha una grandezza e un sapore diversi. In Italia ne esistono diversi tipi in base alle regioni: la fragola Alba, diffusa in Piemonte per la sua dolcezza, la Sabrina invece è la classica fragola di media grandezza in Campania, la Candonga in Basilicata e le fragole Eva e Garda in Veneto, note per essere coltivate tutto l’anno.
Ora che abbiamo fatto un’infarinatura generale sull’utilità, le tipologie e la fioritura delle fragole, è possibile cominciare con il proprio orticello domestico. Innanzitutto, occorre definire il luogo e il momento in cui piantare, ma soprattutto il tipo di vaso.
Un periodo come l’inizio della primavera è l’ideale per far partire la tua piantagione di fragole. In questo periodo dell’anno il freddo invernale e il caldo estivo sono lontani: a proposito di ciò è bene scegliere una zona del balcone non troppo soleggiata per non compromettere la salute delle piante.
La scelta del vaso è altrettanto rilevante. Il contenitore delle piantine dovrebbe essere profondo almeno una spanna o 15 cm, in modo da permettere alle radici di ancorarsi per bene alla terra. Sarebbe, inoltre, opportuno praticare dei fori al di sotto del vaso o cospargerlo di ghiaia o argilla espansa, in modo da favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso.
Quanto alla gestione degli spazi, in molti fanno uso dell’orto verticale modulare o della torre di fragole. L’alternativa migliore per chi ha un terrazzo piccolo è classico tubo in PVC sul quale praticare tanti fori. Quest’ultima è una soluzione comoda e pratica per avere una piantagione salva spazio e creare un bell’oggetto di decoro per il balcone domestico.
Per far nascere e crescere al meglio le piantine, puoi concimarle da inizio primavera all’autunno con concimi liquidi naturali e irrigare costantemente, ma senza esagerare: sarà sufficiente mantenere il terriccio umido. Una volta letti questi consigli, applicali per la creazione della tua piantagione di fragole in balcone: vedrai che profumo questa primavera!
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…