Ecco 3 semplici trucchetti per lavare e pulire correttamente le fragole che compriamo al supermercato o dal fruttivendolo.
Tantissime persone aspettano con ansia la primavera per svariati motivi, uno di questi è sicuramente perché in questo periodo dell’anno è possibile trovare nei supermercati, o in ortofrutta, le fragole. Questo frutto di stagione ha la grande capacità di conquistare il palato di grandi e piccini, oltre al fatto che può essere mangiata in tantissimi modi.
C’è chi preferisce mangiarla inserendola in una macedonia con altri frutti, chi nei dolci, chi con la panna, chi con del cioccolato. Sono veramente tanti i modi in cui poter mangiare le fragole, non è vero? In questo articolo, però, andremo a vedere come lavare e pulire correttamente le fragole che generalmente compriamo al supermercato.
Le fragole, come detto in precedenza, sono un tipico frutto primaverile e sono in grado di fornire diversi benefici per la salute. Contengono vitamina C, acido folico, manganese potassio antiossidanti. Dobbiamo ricordarci però che le fragole vengono trattate con pesticidi e altri prodotti chimici, i quali potrebbero essere dannosi per la nostra salute.
Per questo motivo è importantissimo lavare correttamente le fragole prima di mangiarle, ricordandosi sempre che devono essere lavate pochi secondi prima di mangiarle altrimenti potrebbero inumidirsi. Nelle prossime righe troverete tre consigli per lavare in maniera efficace le fragole.
Il primo consiste nell’utilizzare l’acqua e aceto. Come fare? Immergete le fragole in una soluzione di acqua e aceto per circa 10 minuti, dopodiché occorre sciacquarle abbondantemente con acqua tiepida. In alternativa all’aceto si può anche utilizzare il vino rosso.
Un altro trucchetto per lavarle nella maniera più corretta prevede l’utilizzo del bicarbonato. Anche in questo caso vanno poste In un recipiente in cui è presente dell’acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Trascorsi canonici 10 minuti bisogna sciacquare le fragole sotto l’acqua corrente, preferibilmente fredda.
L’ultimo consiglio riguarda l’utilizzo del sale, il quale ha il potere di eliminare i residui di pesticidi che potrebbero essere presenti sulle fragole. In che modo va utilizzato il sale per pulire le fragole? Il procedimento è pressoché identico a quello relativo all’utilizzo del bicarbonato di sodio.
E cosa possiamo preparare con questi deliziosi frutti? Sicuramente un’ottima crostata con la crema, ma anche una classica cheesecake, e perché no, persino dei ghiaccioli freschi e succosi!
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…
Questa sera una nuova puntata di Masterchef ci attende e siamo tutti curiosi più che…
Alcuni giorni sono così frenetici che non c’è nemmeno il tempo di mettersi ai fornelli:…
Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti…
Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…
I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…