I fiori della rosa canina, ma tutta la pianta in sé, hanno proprietà davvero miracolose: pochissimi le conoscono ma noi vogliamo svelarvele!
Tra le tante erbe sfuse dagli effetti medicinali che possiamo acquistare in erboristeria, degna di nota è certamente la rosa canina. Conosciuta anche come rosa macchia o rosa selvatica, questa è una pianta originaria del Nord Africa e di tutta la gran parte dell’Europa, ma coltivata anche in molti altri paesi considerando la sua capacità adattiva in diversi contesti. Anche in Italia è possibile piantarla e coltivarla, specialmente in climi abbastanza miti e non troppo severi. Poco conosciuta in campo alimentare, con ogni probabilità la ritroveremo spesso utilizzata tra gli ingredienti base di molti prodotti cosmetici.
Quest’ultima infatti ha diverse proprietà curative legate alla pelle e alla sua salute, ma in realtà gli effetti non si riducono esclusivamente al derma. Anzi, nel nostro Paese i suoi impieghi sono ancora semi-sconosciuti, ma risulta essere una pianta davvero efficace per la cura di diverse nature. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un po’ di più sui fiori e i frutti, potreste volerla acquistare subito dopo!
La rosa canina, come anticipato poc’anzi, viene impiegata molto spesso per la realizzazione di prodotti cosmetici e con ogni probabilità l’avrete vista citata negli inci di tutte quelle pomate o creme anti-age. Difatti, grazie al suo elevatissimo concentrato di vitamina C, si comporta come un prezioso antiossidante in grado di combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle. L’alta presenza di flavonoidi lascia la pelle elastica, i segni del tempo vengono notevolmente ridotti e inoltre garantisce un effetto seta non indifferente.
Tuttavia gli usi alimentari sono molteplici, specialmente quando si usano i fiori e i frutti della pianta. Oltre a quanto appena detto, la rosa canina viene impiegata spesso in integratori alimentari con ruolo vasocostrittore, difatti è in grado di proteggere vene, arterie, capillari e migliorare il flusso sanguigno. Tuttavia possiede anche comprovati effetti diuretici e lassativi, permettendo quindi a chi abbia problematiche urinarie o intestinali di ritrovare parecchio sollievo.
Alcuni studi poi, con un risultato piuttosto positivo, hanno portato alla luce i suoi effetti ‘antitumorali‘: difatti sembrerebbe che i flavonoidi contenuti nella pianta siano in grado di inibire la crescita di alcune tipologie di cellule tumorali. Pertanto è possibile che con ulteriori ricerche, la rosa canina possa diventare un’alleata preziosa per la lotta contro il cancro. Altre proprietà che possiamo affibbiarle sono quelle ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti. Inoltre aiuta a mantenere i reni in forma(qui trovate la nostra ricetta della tisana purifica reni naturale), a combattere raffreddore, infiammazioni e persino stati febbrili lievi.
In commercio è possibile trovarla sotto forma di integratori alimentari assimilata ad altre erbe, in forma di soluzione idroalcolica o in forma secca, da usare per decotti e tisane.
Jovanotti lo adora e in Italia non è molto conosciuto: questo frutto ha proprietà incredibili,…
Queste cime di rapa in padella sono una vera e propria bontà semplice e genuina,…
Antonio Paolino ha preparato una torta con tantissime gocce di cioccolato. Il suo sapore riuscirà…
Stasera voglio proprio preparare la pizza seguendo la ricetta di Fulvio Marino: così mi viene…
Faresti più che bene a prendere in considerazione la scelta di posizionare delle piante in…
Hai mai provato la pasta con il cavolfiore alla siciliana? Con questa ricetta viene tutta…