Di Martina Petrillo | 19 Ottobre 2024
Salare l’acqua di cottura della pasta è un’azione molto semplice, che forse in molti sbagliano: quando è il momento giusto per farlo.
Seppure l’arte del cucinare non appartenga proprio a tutti, è più che normale che – per soddisfare l’istinto di sopravvivenza e placare il senso di fame – ci si metta dinanzi ai fornelli per preparare i propri piatti preferiti.
Sono diversi i piatti che possono essere preparati quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma – tra i tanti – quello che riesce sempre a mettere tutti d’accordo sicuramente è la pasta. Non importa che sia lunga o corta, quello che conta veramente è preparare la ricetta preferita ed assaporare il suo gusto e squisitezza.
Prima ancora di impiattare ed iniziare a gustare la prelibatezza preparata, è necessario compiere una serie di azioni. Non solo, quindi, si deve preparare il condimento o il sugo, ma è anche opportuno far cuocere la pasta in acqua salata. A proposito, quando è il momento giusto per versare qualche manciata di sale in pentola?
Seppure si tratti di un gesto molto comune, sembrerebbe che siano in molti a sbagliarlo. C’è, infatti, chi è abituato a salare l’acqua prima ancora che l’acqua bolla o chi, invece, aspetta questo momento, ma quando sarebbe più opportuno farlo?
Da ora non sono concessi più sbagli: quando è il momento giusto per salare l’acqua
Per quanto sia un gesto naturale e necessario, non tutti sanno qual è il momento più giusto e corretto per salare l’acqua. Si tratta, in effetti, di un’azione che – se fatta in modo sbagliato – può cambiare ogni cosa. Non solo, infatti, c’è la possibilità che il sapore della pasta cambi completamente o diventi veramente senza sapore, ma può anche succedere che si vada a corrodere la pentola, apportando grossi danni. Allora, a questo punto, tutti si chiedono: quando bisogna versare il sale in acqua?
Secondo alcuni esperti, bisognerebbe compiere questo gesto in un momento molto preciso: quando l’acqua inizia a bollire. Appena, infatti, ci si rende conto che è arrivata la temperatura desiderata e che sulla superficie della pentola salgono le prime bollicine, si può iniziare a pensare di versare la manciata di sale.
In questo modo, quindi, non solo si dà la possibilità alla pasta di assimilare tutto l’ingrediente e risultare saporita, ma si favorisce addirittura la cottura. Insomma, niente più sale in acqua quando è fredda o quando, addirittura, è troppo bollente, ma solo quando è arrivato il momento di calare la pasta.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!