Formati+di+pasta+pi%C3%B9+amati+dagli+italiani%3A+al+primo+posto+un+classico
buttalapastait
/articolo/formati-di-pasta-piu-amati-dagli-italiani-al-primo-posto-un-classico/194402/amp/
Fatti di Cucina

Formati di pasta più amati dagli italiani: al primo posto un classico

Noi italiani amiamo moltissimo la pasta, ma abbiamo due formati che, decisamente, superano tutti gli altri.

Non esiste italiano che non ami la pasta. È il piatto che rappresenta il nostro Paese nel mondo. Secondo una nuova indagine sono due i formati di pasta preferiti dagli italiani.

C’è chi la preferisce corta e chi lunga, chi ama quella fresca all’uovo e chi quella secca di grano duro. Infine c’è anche chi opta per farine alternative come il farro o il mais o i legumi. Una cosa però è certa: non esiste un italiano che non ami la pasta. Quasi in ogni famiglia, almeno una volta al giorno, si porta in tavola un buon piatto di pasta.

I condimenti variano da regione a regione. Nel Lazio vanno per la maggiore la calcio e pepe, l’amatriciana o la carbonara; in Campania e in Sicilia la pasta viene spesso abbinata al pesce; la Liguria ha fatto la storia con le sue trenette al pesto di basilico mentre in Emilia Romagna è il ragù di carne a farla da padrone. Anche in quanto a formati di pasta, ogni regione ha delle specialità tipiche. Tuttavia, secondo una recente indagine, da Nord a Sud, i formati di pasta preferiti dagli italiani sono solo due.

Formati di pasta: ecco i preferiti dagli italiani

In Italia produciamo e consumiamo una grande quantità di pasta ogni anno. La pasta è uno dei nostri piatti più iconici, uno di quei piatti che ci rappresenta e ci fa onore nel mondo. Vediamo, secondo una recente indagine, quali sono i formati di pasta che vanno per la maggiore.

In Italia si mangiano soprattutto due formati di pasta/ Buttalapasta.it

Un nuovo studio condotto da Unione Italiana Food ha cercato di capire quali sono, nel 2024, i formati di pasta preferiti dal nostro popolo. Infatti, mentre una volta esistevano giusto due o tre formati, oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta tra farfalle, ruote, radiatori, fusilli con o senza il buco, orecchiette, gnocchetti e via dicendo. La fantasia delle aziende produttrici non conosce limiti.

Alcuni formati si abbinano meglio a determinati tipi di condimento. Ma, da quanto emerso, nonostante tutte le novità, noi italiani restiamo un popolo tradizionalista a tavola. Non amiamo troppo sperimentare e non apprezziamo più di tanto i formati troppo strani. Infatti, secondo questa indagine, il formato di pasta che si guadagna il primo posto tra le preferenze degli italiani riguarda gli spaghetti.

Questo formato è il preferito da tutti, a prescindere dalla regione. Al secondo posto, invece, troviamo le penne. Spaghetti e penne rappresentano ben il 78% di tutta la pasta che viene venduta nel nostro Paese. Dal terzo posto in poi, invece, i formati preferiti iniziano a differenziarsi in base all’area geografica: al Nord vincono i fusilli mentre al Sud i rigatoni.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I discount più economici dove fare la spesa e spendere davvero poco: la classifica

Quali sono i discount più economici dove andare a fare la spesa: l'elenco ufficiale per…

6 minuti ago

Ho cotto troppo l’arrosto e ora come faccio? Ho scoperto questo trucco, l’ho recuperato senza gettarlo via

Può capitare di cuocere troppo l'arrosto. Da questo momento in poi, non bisognerà più gettarlo…

1 ora ago

Come cucinare il maiale con le ricette più amate in Italia, scopri se le conosci tutte

Scopri insieme a noi come cucinare la carne di maiale con tante ricette facili da…

2 ore ago

Altro che farina, l’impasto della pizza me lo faccio col cavolfiore e posso mangiarla anche di mercoledì: quasi 0 calorie

Un impasto per pizza leggerissimo, goloso e da gustare senza sensi di colpa: facciamolo col…

2 ore ago

Pizze e focacce più buone se cotte con questo accessorio, da Lidl è in offerta: costa meno di 5 euro

Non perderti questo prodotto in offerta da Lidl a meno di 5 euro: ti permette…

3 ore ago

Quando ho voglia di dolce faccio sempre i miei biscotti salva linea: hanno meno di 50 calorie

Incredibile, ma vero, con i miei biscotti salva linea posso togliermi la voglia di dolce…

3 ore ago