Il formaggio è un alimento derivato dal latte di bovini, ovini e altri animali che contiene diversi minerali come calcio e fosforo oltre a vitamine e proteine. Per questo è considerato un cibo di qualità per la dieta giornaliera. Ma quante volte a settimana si può portare in tavola?
Prima di tutto occorre fare una piccola distinzione tra formaggi freschi come la robiola e formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.
I primi sono in genere più leggeri, meno calorici e hanno una concentrazione minore di sale. I secondi sono più ricchi di calorie e non sono molto adatti a chi soffre di ipertensione, obesità o colesterolo alto.
La risposta alla domanda che ci siamo fatti ce l’hanno data gli esperti della Società Italiana di Nutrizione Umana. Secondo i quali possiamo mangiare 3 porzioni di formaggio alla settimana.
In sostanza, considerando la quantità per individui adulti, si può portare in tavola 3 volte alla settima una porzione fatta da 100 grammi di formaggi freschi e 50 di quelli stagionati. E se in frigo avete avanzi di formaggio riciclateli così!
L'insalata di broccoli e cavolfiori è la ricetta detox perfetta da preparare dopo le feste:…
Non solo la polpa, ma anche la buccia di questo frutto è ricca di fibre…
Questi dolcetti facili per la Befana sono davvero squisiti e si preparano in modo facile…
Sbrinare il congelatore nel modo giusto non è così semplice come potrebbe sembrare. Vediamo come…
È consigliabile oppure no bere acqua mentre si mangia? La risposta migliore possibile per fare…
Con la nostra ricetta del giorno potrete servire in tavola un piatto davvero squisito da…