Di Chiara Ricchiuti | 20 Dicembre 2023
Un antipasto che ti farà fare un figurone, una volta assaggiato tutti chiederanno di fare il bis: ecco come preparare il formaggio fritto in pochissimo tempo!
Il formaggio fritto può essere la ricetta perfetta per arricchire un antipasto o un buffet con un piatto diverso dal solito. Se sei alla ricerca di idee per le festività, non portare a tavola il formaggio tagliato a tocchetti, piuttosto scegli una ricetta più originale e creativa come questa.
Il formaggio fritto è facile da preparare, ti occorrono pochissimi ingredienti per ottenere una panatura perfetta che metterà d’accordo grandi e piccini.
Formaggio fritto impanato, ricetta perfetta per un antipasto croccante
Quale formaggio usare per questa tipologia di ricetta? Sbizzarrisciti con la feta, la scamorza, la provola, il caciocavallo e il primo sale, porta a tavola questi formaggi serviti con una panatura croccante e gli invitati non potranno che esserne felici.
Segui la ricetta passo dopo passo per evitare di friggere in maniera errata il formaggio e ottenere così un antipasto per nulla croccante e impregnato di olio. Ecco come fare!
Ingredienti
- 100 gr di formaggio
- 1 uovo
- 50 gr di pangrattato
- 50 gr di farina
- olio di semi per la frittura
Procedimento
- Per poter preparare il formaggio fritto dovrai tagliare il formaggio da te scelto a bastoncini, altrimenti opta per un’altra forma a tuo piacimento.
- Dopodiché procedi con la preparazione della panatura, quindi in una terrina versa il pangrattato, in un’altra la farina e in un’altra ancora unisci l’uovo sbattuto con un pizzico di sale.
- In una padella metti a riscaldare l’olio di semi.
- Prendi un bastoncino di formaggio e passalo nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripeti il procedimento un’altra volta.
- A questo punto puoi friggere i tuoi bastoncini di formaggio, immergili nell’olio solo quando risulta essere caldo.
- Lascia friggere per qualche minuto, poi lascia asciugare il formaggio fritto croccante su una carta assorbente da cucina.
- Porta a tavola il formaggio fritto ancora caldo accompagnato da una salsa o da altri antipasti sfiziosi!
Puoi preparare il formaggio fritto anche in friggitrice ad aria o nel forno. Ti basterà posizionare i bastoncini uno accanto all’altro su una teglia e infornare a 190 gradi per circa 10 minuti, gli ultimi 2 minuti attiva la funzione grill per renderli ancora più croccanti e filanti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.