Di Kati Irrente | 29 Settembre 2024
La fonduta di patate è un piatto unico cremoso che possiamo considerare come un vero e proprio comfort food da gustare insieme a tutta la famiglia. Infatti anche i bambini ne vanno matti.
Si tratta di una ricetta economica ma molto sfiziosa, dunque la potete tenere in considerazione tutte le volte che avete tanti ospiti.
Di certo è ideale da portare in tavola per il pranzo o la cena durante le fredde giornate o serate invernali. La sua preparazione è particolarmente semplice e quindi tutti possono realizzare questo piatto saporito. Andiamo a vedere tutti i dettagli della ricetta.
Come preparare una deliziosa fonduta di patate seguendo una ricetta molto facile
Per comporre questa pietanza vi occorrono delle patate da bollire e trasformare in purea con l’aggiunto di formaggio filante (potete usare anche la classica sottiletta) e Parmigiano Reggiano. Per dare una consistenza vellutata e saporita si usa pure del burro e del latte, come nella ricetta classica del purè di patate.
La ricetta che vi suggeriamo di seguito è proprio basic e ovviamente è solo lontanamente ispirata alla fonduta di formaggi, ma può variare a seconda delle vostre preferenze personali. Ad esempio potreste voler unire del pepe nero oppure un soffritto frullato e cremoso a base di aglio e cipolla.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di patate
- 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 8 fette di formaggio fondente tipo Camoscio D’oro (va bene anche la sottiletta)
- 300 gr di latte
- 30 gr di burro
- 1 pizzico di sale fino
- 1 grattugiata di noce moscata
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della fonduta di patate dalla cottura di queste ultime. Quindi lessatele con la buccia per trenta minuti ponendole in una pentola con acqua fredda a coprire e contando il tempo dalla momento del bollore.
- In alternativa potete anche sbucciarle, tagliarle a tocchetti e cuocerle al vapore mettendole nel cestello quando l’acqua è già in ebollizione, lasciando che arrivino a cottura e siano completamente morbide. Ci vorrà circa mezz’ora, dipende dalla grandezza dei pezzi.
- Scolate le patate e sbucciatele, schiacciatele per ottenere una purea che andrete a mettere in una pentola insieme al burro.
- Fate fondere il burro e aggiungete il latte, sempre mescolando unite anche le fette di formaggio e infine il Parmigiano Reggiano Grattugiato, mescolate per creare una crema liscia e omogenea.
- Completate il tutto regolando di sale e unendo una spolverata di noce moscata grattugiata.
L’idea in più: scegliete dei formaggi molto aromatici come taleggio, fontina o gorgonzola. La fonduta di patate può essere servita accompagnata da pane, verdure, salumi o pezzetti di carne da intingere. Infine non vi perdete le altre ricette con le patate più facili e gustose per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.