Di Mariano Orlacchio | 29 Ottobre 2023
Un piatto indimenticabile per chiunque lo abbia assaggiato, il bello è che potrai farlo a casa tua in un attimo: ecco ‘u fommaggiu friutu’ siciliano!
La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo e a renderla così unica sono spesso i piatti figli della tradizione antica. Dai piatti tipici romani passando per la raffinatezza della cucina lombarda alle delizie campane, pugliesi e così via, ogni angolo del nostro bel paese a tavola sa regalare emozioni uniche, tramandate da generazioni intere.
In questo contesto anche la cucina siciliana è impossibile da non annoverare, spesso conosciuta per lo più per i suoi dolci e per le ancor più famose arancine, ma c’è molto di più da scoprire e, tra i piatti deliziosi che questa regione può offrire uno dei meno conosciuti ma che sicuramente vi appagherà in maniera unica è proprio il Fommaggiù friutu, una delizia che cattura immediatamente il cuore di chiunque abbia modo di assaporarla.
L’arte del formaggio fritto siciliano a casa tua, prova il Fommaggiù Friutu e non potrai più farne a meno
Non solo arancine e cannoli, la Sicilia è una delle regioni maggiormente apprezzabili per la sua cucina, in grado di spaziare tra piatti di mare e piatti di montagna come accade in pochi altri posti al mondo.
Tra i piatti della tradizione siciliana uno dei più antichi e ancora oggi apprezzati è proprio il Fommaggiù Friutu, una specialità delle città di Messina e Catania semplicissima da fare ma in grado di sorprendere i vostri commensali per il suo gusto unico. I protagonisti soliti di questo piatto sono formaggi come il primosale, la provola piccante o, per i palati più esigenti anche il caciocavallo stagionato.
Preparare il Fommaggiù Friutu è semplicissimo
Per la preparazione di questa delizia non servono doti culinarie particolari ma solo un po’ di attenzione, dovremmo preparare delle fette di formaggio spesse circa 2 cm che andranno impanate in maniera meticolosa.
Prima di tutto bisognerà passare il nostro formaggio nella farina e, eliminando quella in eccesso, immergere le stesse anche nell’uovo sbattuto. A questo punto dovremmo passare all’impanatura vera e propria nel pangrattato, che dovrà essere doppia, motivo per cui dovremo ripetere questa operazione ripassando ancora una volta nell’uovo e nel pane.
Questo processo è importantissimo per far sì che si possa creare una crosta abbastanza spessa che permetta al formaggio fuso di non uscire fuori durante la cottura. Il palcoscenico finale, ovviamente, è l’olio bollente in cui il nostro preparato dovrà essere immerso finché le fette non risultino ben dorate. Una volta completata la cottura dovremo appoggiare tutto su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e attendere qualche minuto per non rischiare di ustionarsi mordendo con troppa impazienza quanto cucinato.
Per i più attenti alla linea la friggitura potrà anche essere evitata e potremo gustare le nostre fette di Fommaggiu Friutu anche cotte in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti. Il risultato non cambierà, potrete assaporare una vera esplosione di gusto nella vostra bocca, riassaporando sapori antichi della tradizione siciliana in grado di rendere il vostro pasto un’esperienza indimenticabile.
Parole di Mariano Orlacchio