Di R.C | 20 Ottobre 2023
Alta, morbida al centro, colorata e ricca di gusto: la ricetta originale della focaccia barese è semplicissima, prepariamola in casa!
“Paese che vai, focaccia che trovi“: ad ogni regione italiana corrisponde la preparazione di una speciale focaccia, preparata secondo la tradizione culinaria locale. Direttamente dalla cucina pugliese, un must della tradizione che almeno una volta in vacanza in uno dei magici luoghi dei territori del meridione abbiamo provato è di sicuro lei: la focaccia barese.
Un impasto lievitato a base di semplicissimi ingredienti combinati fra loro. Acqua, farina, lievito, patate lesse, sale, semola rimacinata che viene poi arricchito ed in saporito con pomodori, olive, olio, origano che donano un profumo unico ed un sapore strepitoso a questa tipica preparazione. Con questa ricetta possiamo preparare la focaccia barese direttamente con le nostre mani e nelle nostre cucine: scopriamola insieme!
Focaccia barese, la ricetta originale per prepararla secondo la tradizione: un tripudio di sapori imperdibile!
Alta e soffice come un nuvola, colorata, profumata e ricca di gusto, la focaccia barese si presenta con un bordo croccante ed un interno morbidissimo. La sua preparazione è molto semplice e si avvale dell’impiego di ingredienti poveri e di facile reperibilità. Proprio per questo motivo tutti possiamo prepararla in casa e portarla in tavola per stupire la nostra famiglia o i nostri ospiti. Scopriamo la ricetta ed il procedimento per la sua preparazione.
Ingredienti:
- 250g di Farina 0
- 250g di Semola rimacinata
- 120g di Farina manitoba
- 350ml di Acqua
- 200g di Patate
- 18g di Sale
- 10g di Lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di Olio evo
- Origano q.b
- 100g di Olive verdi
- 120g di Pomodorini ciliegino
- Olio q.b
- Sale
Procedimento:
In un recipiente aggiungiamo tutte le farine, mescoliamo per bene per poi raccoglierne circa 100g da parte che andremo ad unire con 100ml di acqua presa dal totale. Mescoliamo per ottenere un composto liquido nel quale andremo a sciogliere il lievito di birra. Ottenuto questo piccolo lievitino, lo copriamo con pellicola e lo lasciamo sviluppare fino al raddoppio del proprio volume.
Nel frattempo, laviamo le patate e le sbollentiamo in acqua bollente per circa 40 minuti. Una volta pronte, eliminiamo la buccia e le schiacciamo. Dopodiché le lasciamo raffreddare del tutto prima di utilizzarle. Recuperiamo il lievitino, ed a questo aggiungiamo la restante parte di acqua, il mix di farine tenuto da parte e la purea di patate. Impastiamo per ottenere un impasto omogeneo al quale poco alla volta andiamo ad aggiungere a filo l’olio evo.
L’impasto ottenuto dovrà essere ben omogeneo e morbido. Lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e diamo due giri di pieghe. Pirliamo l’impasto per ottenere un panetto liscio ed omogeneo che riponiamo in un recipiente e copriamo con pellicola alimentare. Lasciamo lievitare in forno con luce accesa, fin quando non sarà triplicato di volume.
Oliamo per bene il fondo ed i bordi di una teglia del diametro di 28-30cm. Preleviamo il panetto che trasferiamo direttamente nella teglia, e con le mani bene unte stendiamo l’impasto dal centro verso l’esterno schiacciando i polpastrelli su di esso. Condiamo la focaccia con sale, origano, pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive ed un giro d’olio. Lasciamo lievitare in forno con luce accesa per un’altra ora, dopodiché cuociamo in forno preriscaldato a 200° gradi in modalità statica per 12-15 minuti.
Una volta pronta, lasciamo intiepidire prima di tagliare e portare in tavola!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!