Focaccine+dolci+senza+lievito+con+ripieno+alla+Nutella%3A+soffici+e+golose%2C+le+prepari+in+soli+10+minuti
buttalapastait
/articolo/focaccine-dolci-senza-lievito-con-ripieno-alla-nutella-soffici-e-golose-le-prepari-in-soli-10-minuti/197698/amp/
Impasti di base

Focaccine dolci senza lievito con ripieno alla Nutella: soffici e golose, le prepari in soli 10 minuti

Hai voglia di qualcosa di dolce, soffice e pronto in pochi minuti? Ecco le focaccine dolci senza lievito ripiene alla Nutella.

Le focaccine dolci senza lievito sono una soluzione davvero ottima per chi desidera un dolce buono che si prepara velocemente. Queste piccole focacce, farcite con Nutella, sono facili da preparare e richiedono solo pochi ingredienti. Grazie alla ricetta di @unastellaincucina potrai preparare una merenda veloce o un dessert perfetto per concludere la cena.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le focaccine dolci ripiene di Nutella. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. Le ameranno tutti in famiglia, tra gli amici e farai proprio un figurone.

Focaccine dolci farcite di Nutella: la ricetta perfetta per una merenda veloce e saporita

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle focaccine dolci ripiene di Nutella, grazie alla ricetta unica e golosa di @unastellaincucina. Con questo dessert fatto in casa così buono e fragrante farai davvero un figurone e anche i bambini lo ameranno.

Come preparare una deliziosa focaccina ripiena di nutella – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta
  • 210 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • Burro q.b. (o olio di semi)
  • Nutella q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare mettendo la ricotta in una ciotola e lavorandola con un cucchiaio fino a renderla cremosa. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Unire alla ricotta la farina, lo zucchero, l’acqua tiepida, il lievito per dolci e l’olio di semi. Iniziare a mescolare con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarlo con le mani fino a ottenere una consistenza liscia e compatta.
  3. Con l’aiuto di un matterello, stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5 cm. Questo spessore garantirà che le focaccine siano morbide e soffici dopo la cottura.
  4. Utilizzando un coppapasta o un bicchiere, ricavare dei dischetti dall’impasto.
  5. Riscaldare una padella antiaderente a fuoco dolce e aggiungere una noce di burro o un filo di olio di semi. Cuocere i dischetti di impasto nella padella fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati, ci vorranno circa 10-12 minuti.
  6. Una volta cotte, lasciar raffreddare leggermente le focaccine e poi farcirle con Nutella o con il ripieno che si preferisce.

 Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose focaccine dolci ripiene di Nutella. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplicissima appena proposta, può nascere un dolcetto delizioso, adatto a molte occasioni speciali e diverso dalle solite torte. Da provare subito e da condividere!

Chiara Poiani

Recent Posts

Hanno più omega-3 del salmone: ecco perché le meduse si possono mangiare dando tanti benefici

Non solo il salmone contiene molti Omega 3, alti livelli di questi nutrienti si trovano…

10 minuti ago

Gelato al formaggio con caramello: ricetta gourmet per veri buongustai

Pochi ingredienti per un risultato da ristorante stellato, scoprite come realizzare questo dolcetto facile e…

40 minuti ago

Sai che l’avocado sazia e aiuta a sentirti meglio in estate? Ecco come mangiarlo dalla colazione alla cena, perfetto anche per i bambini

L'avocado è un alimento super versatile che può saziare e migliorare il benessere di corpo…

8 ore ago

Sembra una pizza Margherita, ma non impasti nulla e ceni in 5 minuti veri: provala subito

Con questa ricetta potete letteralmente salvare la cena stando ai fornelli cinque minuti. In tavola…

9 ore ago

Parmigiana di melanzane e pesce spada, lascerai tutti a bocca aperta con questo piatto unico ispirato alla ricetta siciliana

Stupite i vostri ospiti con un piatto decisamente originale e appetitoso, con la ricetta della…

10 ore ago

Super food anti afa, combatti il caldo mangiando

Anche attraverso l'alimentazione si può combattere il caldo torrido e opprimente: ci sono i super…

11 ore ago