Focaccine+dolci+senza+lievito+con+ripieno+alla+Nutella%3A+soffici+e+golose%2C+le+prepari+in+soli+10+minuti
buttalapastait
/articolo/focaccine-dolci-senza-lievito-con-ripieno-alla-nutella-soffici-e-golose-le-prepari-in-soli-10-minuti/197698/amp/
Impasti di base

Focaccine dolci senza lievito con ripieno alla Nutella: soffici e golose, le prepari in soli 10 minuti

Hai voglia di qualcosa di dolce, soffice e pronto in pochi minuti? Ecco le focaccine dolci senza lievito ripiene alla Nutella.

Le focaccine dolci senza lievito sono una soluzione davvero ottima per chi desidera un dolce buono che si prepara velocemente. Queste piccole focacce, farcite con Nutella, sono facili da preparare e richiedono solo pochi ingredienti. Grazie alla ricetta di @unastellaincucina potrai preparare una merenda veloce o un dessert perfetto per concludere la cena.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le focaccine dolci ripiene di Nutella. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. Le ameranno tutti in famiglia, tra gli amici e farai proprio un figurone.

Focaccine dolci farcite di Nutella: la ricetta perfetta per una merenda veloce e saporita

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle focaccine dolci ripiene di Nutella, grazie alla ricetta unica e golosa di @unastellaincucina. Con questo dessert fatto in casa così buono e fragrante farai davvero un figurone e anche i bambini lo ameranno.

Come preparare una deliziosa focaccina ripiena di nutella – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta
  • 210 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • Burro q.b. (o olio di semi)
  • Nutella q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare mettendo la ricotta in una ciotola e lavorandola con un cucchiaio fino a renderla cremosa. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Unire alla ricotta la farina, lo zucchero, l’acqua tiepida, il lievito per dolci e l’olio di semi. Iniziare a mescolare con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarlo con le mani fino a ottenere una consistenza liscia e compatta.
  3. Con l’aiuto di un matterello, stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5 cm. Questo spessore garantirà che le focaccine siano morbide e soffici dopo la cottura.
  4. Utilizzando un coppapasta o un bicchiere, ricavare dei dischetti dall’impasto.
  5. Riscaldare una padella antiaderente a fuoco dolce e aggiungere una noce di burro o un filo di olio di semi. Cuocere i dischetti di impasto nella padella fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati, ci vorranno circa 10-12 minuti.
  6. Una volta cotte, lasciar raffreddare leggermente le focaccine e poi farcirle con Nutella o con il ripieno che si preferisce.

 Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose focaccine dolci ripiene di Nutella. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplicissima appena proposta, può nascere un dolcetto delizioso, adatto a molte occasioni speciali e diverso dalle solite torte. Da provare subito e da condividere!

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

4 Ristoranti, stasera Alessandro Borghese vola a Cremona: l’anticipazione dello chef mette il pepe alla puntata

Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…

5 minuti ago

A pranzo, cena e perfino a merenda queste focaccine di zucca non deludono mai: soffici e buonissime, a prova di bimbi

Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…

1 ora ago

Non è quello di Carlo Cracco il ristorante più costoso d’Italia: ce ne è uno con prezzi ancora più alti

Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…

2 ore ago

Sandwich di patate, il secondo piatto sfizioso per svuotare frigo e dispensa

Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…

3 ore ago

Crema pasticcera alla cannella, quando la preparo per farcire i bignè me la finiscono a cucchiaiate perché è troppo golosa

La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…

4 ore ago

Il formaggio si conserva dentro o fuori dal frigo? Ti do 3 dritte per non sbagliare Ti do 3 dritte per non sbagliare

Sei sicuro di sapere come si conserva il formaggio? Meglio tenerlo dentro o fuori dal…

4 ore ago