Di Kati Irrente | 9 Settembre 2023
La ricetta della focaccia in padella è una soluzione facile e veloce per ottenere una focaccia farcita molto golosa, saporita e croccante
Non serve accendere il forno per fare questa deliziosa focaccia in padella ripiena di verdure, formaggio e prosciutto (ma potete usare gli ingredienti che più vi piacciono) e l’impasto non deve lievitare perché si usa il lievito istantaneo. Quindi in pochi minuti potete realizzare questa focaccia ripiena cuocendola in padella senza alcuno sforzo.
La focaccia in padella con lievito istantaneo per torte salate e pizze è sfiziosa da gustare come antipasto o piatto unico, dato che è un vero e proprio secondo con contorno incorporato. Allora, volete sapere come realizzare questa ricetta facile facile? Magari vi viene voglia di portarla in tavola proprio oggi, è talmente facile e veloce che in pochi minuti è pronta da gustare.
Ricetta della focaccia in padella
Provate questa focaccia cotta in padella anche con altre farciture oltre a quella che vi indichiamo noi di buttalapasta.it, perché potete personalizzarla come desiderate. Ad esempio potete usare del prosciutto crudo e fontina, gorgonzola e mortadella, oppure farla senza affettati ma solo con verdure. O ancora senza verdure ma solo con affettati e formaggi.
Per quanto riguarda l’impasto, poi, potete usare il latte al posto dell’acqua, o tutta la dose indicata o la metà, e la vostra focaccia sarà decisamente più golosa. Gustatela anche fredda il giorno dopo, è ottima ugualmente e la potete portare nella schiscetta per il pranzo in ufficio.
Ingredienti
- Farina 350 gr
- Acqua 200 ml
- Olio extra verine di oliva 3 cucchiai
- Lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- Sale 5 gr
- Provola 150 gr
- Prosciutto cotto 100 gr
- Verdura cotta (cicoria, spinaci, bietola, ecc) 300 gr
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della focaccia in padella dall’impasto. Mescolate in una ciotola la farina setacciata con il lievito istantaneo, aggiungete il sale, versate il latte e l’olio e cominciate ad lavorare gli ingredienti velocemente, dovete ottenere un impasto ben amalgamato e liscio.
- A questo punto dividete l’impasto in due panetti, stendeteli con il mattarello e create due sfoglie, una deve essere un paio di centimetri più grande dell’altra (ad esempio 24 e 26 centimetri)
- Ungete con un filo di olio la padella antiaderente che andrete a usare e adagiate sul fondo la sfoglia più grande, alzando bene i bordi.
- Farcite con il prosciutto cotto, la provola a fette e le verdure strizzate e già condite, meglio se passate in padella per asciugarle per bene.
- Ora ricoprite la sfoglia farcita con l’altra sfoglia più piccola e sigillate i bordi ripiegandoli verso il centro della padella. Spennellate leggermente con olio la superficie della focaccia.
- Mettete la padella con coperchio sul fuoco basso, la cottura deve essere lenta per far cuocere uniformemente gli ingredienti e non bruciare subito la base, senza cuocere l’interno.
- Dopo cinque minuti girate cautamente la focaccia con l’aiuto di un piatto, come fareste con una frittata, oliate il fondo della padella, rimettete la focaccia e continuate la cottura dall’altro lato per altri cinque minuti. Fate raffreddare un paio di minuti e poi servitela in tavola.
Potete realizzare un’ottima focaccia in padella anche usando l’impasto per la pizza, se lo avete già pronto o se avete del tempo per realizzarlo e farlo lievitare. Il risultato è da leccarsi i baffi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.