Come preparare una perfetta focaccia genovese - Buttalapasta.it
Facile da preparare, la focaccia genovese fatta in casa ha il suo perché. Ecco i segreti per ottenere un impasto coi fiocchi!
La focaccia genovese, conosciuta anche con il termine di fügassa, è uno degli street food più famosi della cucina ligure. Un impasto croccante e morbido allo stesso tempo, preparare la focaccia genovese in casa non è difficilissimo. Ecco i segreti per una focaccia perfetta e la ricetta da seguire passo dopo passo!
Il primo trucco per ottenere una focaccia genovese perfetta sono le pieghe. Ricorda di ungere le dita con un po’ di olio extra vergine di oliva, dopodiché inizia a fare le classiche pieghe per l’impasto così da farlo lievitare al meglio. Questo è un passaggio che dovrai eseguire anche in caso di preparazione di pizza fatta in casa rotonda o alla teglia.
Come preparare una perfetta focaccia genovese – Buttalapasta.it
Il secondo trucco è quello di preparare la salamoia da versare sulla focaccia prima dell’ultima lievitazione. Dopo aver formato i famosi buchi della focaccia, dovrai preparare un’emulsione di acqua, olio e sale che andrai a versare su tutta la superficie. Ebbene sì, la focaccia genovese dovrà essere ben unta, quindi ungi anche la teglia in cui andrai a versare l’impasto da infornare.
Terzo e ultimo trucco per una preparazione perfetta: posiziona la focaccia nella parte inferiore del forno per i primi 10 minuti, dopodiché sostala nella parte superiore per altri 10 minuti. Il risultato sarà perfetto!
Non dimenticare di gustare la focaccia… inzuppata nel cappuccino!
In Italia siamo liberi di mangiare tutto quello che vogliamo? No, non proprio: se ti…
Cucinare il pollo può essere una sfida, ma con questa ricetta sbagliare è impossibile: avvolgo…
Per preparare uno spray igienizzante potentissimo senza alcol non devi comprare nulla, hai già tutto…
Con l'arrivo della primavera, iniziano a comparire i primi moscerini della frutta: il trucco della…
I 'baci' dello chef Antonio Paolino si distinguono dagli altri per la loro consistenza e…
Le finte castagnole di Roberto Valbuzzi fanno subito Carnevale: non sono dolci, ma salate e…