Fluffy pancake, la ricetta perfetta per una colazione nutriente e con pochissime calorie

ricetta fluffy pancake poche calorie

Prepara con noi questo pancake alto e super morbido! - buttalapasta.it

Immaginatevi un pancake gigante e super fluffy che non vi faccia ingrassare: esiste, ha pochissime calorie e lo prepariamo con questa ricetta!

Nell’immaginario comune dei film stranieri, la colazione parte sempre nel medesimo modo: spremuta di frutta, solitamente di arancia, poi latte e cereali, con annesse le immancabili pancakes con sciroppo d’acero e cubetto di burro in centro. Si servono a torretta, una sopra l’altra e si tagliano con la forchetta direttamente così per poi gustarle in tutta la loro bontà. Nonostante non rientrino affatto tra le colazioni italiane di tradizione, possiamo affermare che siano ormai in tanti a prepararle, magari non ogni mattina, ma nei fine settimana ci si concede un piccolo sgarro. Discorso cambia per chi stia seguendo un regime alimentare controllato e pianificato.

In questo caso le pancakes rientrano tra i confort food per eccellenza, specialmente quando bisogna fare una colazione piuttosto proteica e che ci garantisca non solo energie, ma anche le forze per affrontare poi degli allenamenti in palestra. E se vi dicessimo che noi abbiamo la ricetta di un mega pancake fluffy, alto, gustoso e con pochissime calorie! Non indugiamo oltre e vi sveliamo subito la preparazione!

Pancake fluffy e gigante, con poche calorie e adatto a tutti: basta una ciotola e un pentolino

Proprio così, per preparare il pancake fluffy gigante abbiamo bisogno di una ciotola, di pochi ingredienti e di un pentolino con cui cuocerlo. Fluffy deriva dall’inglese e potremmo tradurlo con ‘soffice‘, ‘morbido‘. In realtà possiamo anche decidere di realizzare le pancakes senza uova per un risultato più leggero oppure le pancakes integrali, ricche di fibre. Tuttavia un mega pancake come questo non lo avete mai preparato! Possiamo dividerlo in 4 fette e gustarlo con la famiglia. In fondo all’articolo poi vi diamo qualche consiglio per condirlo al meglio.

Ingredienti per 1 mega pancake

  • 200 gr di albume d’uovo già pastorizzato;
  • 50 gr di farina d’avena;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di eritritolo o altro dolcificante in polvere;

Preparazione

ricetta fluffy pancake poche calorie

Ovviamente potete usare anche uvetta, frutta secca o fresca di stagione – buttalapasta.it

  1. La preparazione del nostro fluffy pancake è velocissima: iniziamo versando l’albume d’uovo in una ciotola capiente. Quello già sterilizzato lo troviamo comodamente in brick in ogni banco frigo del supermercato.
  2. Iniziamo con la frusta a montarlo leggermente in modo da schiumarlo e sbiancarlo. Intanto setacciamo la farina d’avena, l’eritritolo e la bustina di lievito insieme per evitare grumi.
  3. Uniamo le polveri poco per volta all’albume semi montato e continuiamo a lavorare con le fruste fino ad ottenere un impasto morbido, denso e con le bolle.
  4. Ungiamo il fondo e le pareti di un pentolino o un padellino con i bordi alti, versiamo in centro l’impasto e chiudiamo con il coperchio.
  5. Cuociamo per circa 5 minuti o fin quando la superficie risulterà dorata e l’interno asciutto, possiamo eseguire la classica prova stecchino per scoprirlo. Quando sarà cotto spegniamo la fiamma, facciamo riposare appena e capovolgiamolo direttamente su un piatto. Ecco pronto il pancake fluffy! E ora qualche idea per servirlo.

L’idea in più: essendo alto e morbido, possiamo tagliarlo a metà e farcirlo come fosse una torta. Per una colazione ricca ma leggera possiamo aggiungere dello yogurt greco naturale, spalmarlo sulla metà per poi coprire con l’altra e continuare in superficie con l’aggiunta di yogurt. Eventualmente qualche cereale e una spruzzata di topping al cioccolato. Vedrete che colazione!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti