Di Chiara Ricchiuti | 12 Aprile 2025

Fiori di zucca ripieni cotti in padella: la ricetta segreta per renderli più saporiti - Buttalapasta.it
Con la bella stagione sono tornati anche loro: i fiori di zucca iniziano a spuntare sulle nostre tavole, diventando protagonisti di piatti super gustosi e facili da preparare.
I fiori di zucca possono essere gustati come contorno, come ingrediente principale di un primo piatto o addirittura come piatto unico. In che modo? Semplice, preparando degli sfiziosissimi e semplicissimi fiori di zucca ripieni di riso cotti in padella!
Come preparare i fiori di zucca ripieni di riso in padella
Il procedimento è molto più semplice di quello che credi, anche se hai poca esperienza in cucina potrai stupire i tuoi ospiti con un piatto da vero chef.

Come preparare i fiori di zucca ripieni di riso in padella – Buttalapasta.it
La verdura scelta è fresca di stagione, volendo però puoi sostituirla con tantissimi altri ortaggi a piacere.
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 100 ml di brodo vegetale
- 80 gr di riso
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- 60 gr di pangrattato
- 2 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La preparazione del piatto è molto semplice. La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, ti consigliamo di prepararne in quantità maggiori così da averlo sempre pronto nel freezer per la preparazione di queste ricette.
- Dopo aver preparato il brodo, dovrai cuocere il riso, scegline uno adatto ai risotti (esempio, potresti scegliere il riso Roma o Carnaroli). In una padella lascia soffriggere la cipolla tritata, poi aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche istante.
- Aggiungi il brodo vegetale allungato con dell’acqua calda, abbassa la fiamma e lascia cuocere per diversi minuti.
- Quando il riso è quasi pronto, aggiungi le zucchine e le carote che avrai tagliato in precedenza alla julienne. Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi anche il pepe.
- Lascia asciugare il riso con le verdure per qualche minuto, poi spegni la fiamma.
- Metti da parte e lascia raffreddare.
- Nel frattempo pulisci i fiori di zucca, quindi elimina il pistillo e il gambo. Sciacquali sotto l’acqua corrente.
- Riempili con il riso e le verdure che hai preparato, poi passali prima nell’uovo poi nel pangrattato.
- Riscalda l’olio in una padella, poi sistema i fiori di zucca ripieni uno accanto all’altro e lasciali cuocere per qualche minuto su entrambi i lati.
- Quando risultano ben dorati, scolali su carta assorbente e porta in tavola i tuoi fiori di zucca ripieni di riso in padella!
Le ricette con i fiori di zucca sono tutte da provare: puoi prepararle in diverse occasioni e stupire gli ospiti con piatti deliziosi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.