Fiori di zucca o di zucchina, cambia solo il nome o sono due varietà diverse? Il dubbio risolto e come cucinarli

differenze fiori di zucca e fiori di zucchine

Questi due tipi di fiori sono simili ma con alcune differenze - Buttalapasta.it

Conosci la differenza tra i fiori di zucca e i fiori di zucchina? Andiamo a vedere in cosa sono diversi e come cucinarli al meglio!

I fiori di zucchina e i fiori di zucca, pur essendo spesso confusi tra loro, presentano caratteristiche e proprietà distintive che li rendono unici sia in termini nutrizionali che culinari. Entrambi appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e sono noti per il loro basso contenuto calorico, solo 12 calorie per 100 grammi, rendendoli ideali per diete dimagranti.

Secondo i nutrizionisti infatti i fiori di zucchina e di zucca sono un vero concentrato di nutrienti. Sono una fonte di minerali essenziali come calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio, contengono vitamine C e A che supportano il sistema immunitario e offrono benefici antiossidanti. Essendo ricchi di acqua e fibre, possono anche aiutare in caso di stitichezza. Tutte queste proprietà rendono i fiori di zucchina e di zucca un’aggiunta preziosa a qualsiasi dieta equilibrata. Ma questi sono tutti punti in comune, quali sono invece le differenze?

Differenze tra fiori di zucchina e fiori di zucca: non le conoscevi di sicuro

Nonostante le similitudini, esistono alcune differenze chiave tra i due tipi di fiori. Prima di tutto nella loro forma: fiori di zucchina sono più piccoli e hanno petali appuntiti con bordi netti e dritti, mentre i fiori di zucca presentano petali con estremità tondeggianti e bordi frastagliati. Anche il profumo li distingue: neutro nei fiori di zucchina, più accentuato in quelli di zucca. Tuttavia, le differenze di gusto sono minime.

Per ottenere i migliori risultati in cucina, è importante scegliere i fiori maschili, dotati di stelo e più facili da staccare, lasciando quelli femminili attaccati alla zucchina per l’impollinazione. Il periodo ideale di raccolta è tra maggio e luglio, anche se possono essere trovati tutto l’anno grazie alle coltivazioni in serra. Per valutare la freschezza dei fiori, bisogna guardare i petali: devono essere turgidi, corposi e di colore acceso. Petali sottili e sbiaditi indicano che non sono freschi.

differenze fiori di zucca e fiori di zucchine

Friggerli in pastella è il modo più goloso per mangiarli – Buttalapasta.it

I fiori di zucchina e di zucca sono incredibilmente versatili in cucina. Possono essere consumati crudi, cotti al vapore o fritti in pastella. Farli in pastella è uno dei modo più squisiti per cuocerli e per preparare una pastella perfetta basta mescolare farina, acqua frizzante fredda e un pizzico di sale. Poi immergete i fiori nella pastella e friggeteli in olio caldo fino a doratura. Un’altra deliziosa opzione è farcirli. Si possono riempire con ricotta, formaggio pepato fresco e un po’ di miele per un contrasto di sapori unico. Possono anche essere usati per preparare frittate, torte salate e risotti, o semplicemente aggiunti crudi alle insalate per un tocco di colore e gusto.

Per mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei fiori, è preferibile una cottura delicata. Infatti, il modo migliore per consumarli è a crudo o cotti al vapore. La cottura ad alta temperatura o prolungata può infatti degradare le vitamine e ridurre i benefici salutari. Non dimenticate di rimuovere i pistilli, poiché possono conferire un sapore leggermente amaro.

Non vi resta che provarli!

Potrebbe interessarti