Di Chiara Ricchiuti | 14 Aprile 2025

Sono leggeri ma croccanti e deliziosi: i fiori di zucca così non li hai mai provati - Buttalapasta.it
Protagonisti di innumerevoli piatti primaverili ed estivi, i fiori di zucca si prestano alla preparazione di tantissime ricette facili e veloci. Una delle ricette più semplici e anche più amate da grandi e bambini sono senza ombra di dubbio i fiori di zucca in pastella. La cottura al forno ti permette di ottenere un contorno sfizioso ma leggero.
Cotti al forno risulteranno comunque croccanti, l’importante è seguire passo dopo passo il procedimento qui sotto.
Fiori di zucca in pastella al forno: ricetta facile e veloce
Le ricette con i fiori di zucca sono sempre molto apprezzate, motivo per cui potresti renderli protagonisti del menu della domenica.

Fiori di zucca in pastella al forno: ricetta facile e veloce – Buttalapasta.it
I fiori di zucca in pastella sono semplicissimi da preparare, puoi sia friggerli che cuocerli in friggitrice ad aria o in forno. Perfetti come antipasto o come contorno di un secondo piatto, l’importante è portarli in tavola ancora caldi così da poterli gustare in tutta la loro croccantezza!
Ingredienti
- 15 fiori di zucca
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 120 gr di farina 00
- 170 gr di acqua fredda
- sale
Procedimento
- La preparazione dei fiori di zucca in pastella è semplicissima. La prima cosa da fare è pulire e lavare i fiori di zucca, quindi privali del pistillo, poi mettili da parte per un momento. Evita di rompere o di bucare il fiore.
- In una ciotola unisci l’acqua fredda alla farina 00, mescola con una frusta manuale fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiusta di sale. Copri e lascia riposare per circa mezz’ora.
- Riprendi la pastella, mescola nuovamente in maniera più decisa e immergi un fiore di zucca alla volta.
- Sistema i fiori di zucca in pastella su una teglia ricoperta di carta forno, poi fai un giro d’olio su tutta la loro superficie.
- Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto, riavvia il timer per altri 5 minuti e attiva la funzione grill del forno: in questo modo otterrai dei fiori di zucca ancora più croccanti in superficie!
- Sforna e porta subito in tavola i tuoi fiori di zucca in pastella cotti al forno.
Puoi utilizzare gli stessi ingredienti e seguire lo stesso procedimento con la cottura in friggitrice ad aria. In questo caso ti suggeriamo di dimezzare i tempi e girare i fiori di zucca a metà cottura. Non farlo se la tua friggitrice ad aria ha la doppia resistenza!
In questo modo i fiori di zucca verranno apprezzati anche dai piccoli di casa, provare per credere!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.