Di Kati Irrente | 25 Febbraio 2024
La ricetta per fare dei fiori di zucca alla romana fritti con la pastella alla perfezione con i trucchi per gustarli croccantissimi.
Chi ama i fiori di zucca alla romana li può facilmente cucinare seguendo la nostra ricetta. Basta seguire tutte le indicazioni e i trucchi per preparare una pastella perfetta che avvolge i fiori di zucca che contengono un ripieno gustoso e filante fatto da alici e mozzarella.
Preparatevi a fare un figurone con i vostri ospiti che ameranno la croccantezza di questo irresistibile antipasto tipico della cucina laziale. Seguite la ricetta che trovate di seguito per non fare i classici errori che possono andare a rovinare un piatto così sfizioso.
Come si prepara la ricetta dei fiori di zucca alla romana
I fiori di zucca alla romana sono caratterizzati da un ripieno goloso fatto di mozzarella filante e acciughe sott’olio. La preparazione è abbastanza semplice e il risultato è garantito, a patto di fare una pastella usando un paio di ingredienti speciali.
Il primo è la farina, che è meglio sia del tipo 0 invece che 00 e poi dovete usare l’acqua avendo cura che sia freddissima e soprattutto frizzante. In questo modo i vostri deliziosi finger food dopo la frittura saranno croccantissimi e molto gustosi. Gustateli appena pronti per poterne apprezzare al meglio la fragranza.
Ingredienti per quattro persone
- 100 gr di farina 0
- 200 gr di acqua frizzante molto fredda
- 80 gr di fiori di zucca
- 150 gr di mozzarella
- acciughe sott’olio a piacere
- sale quanto basta
- pepe nero se piace
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei fiori di zucca alla romana facendo sgocciolare la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela in un colino. Fatela riposare per diverse ora, anche tutta la notte, avendo cura di riporla in frigo.
- Pulite i fiori di zucca ed eliminate lo stelo e il pistillo.
- Farcite ogni fiore di zucca con dei cubetti di mozzarella tamponati con della carta da cucina e un filetto di acciuga sott’olio ben sgocciolato.
- Avvolgete i petali in modo da chiudere il fiore attorno al ripieno e procedete così fino a terminare gli ingredienti, sistemando i fiori di zucca ripieni su di un piatto.
- Solo ora preparate la pastella velocemente, in una ciotola versate la farina 0, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero.
- Versate l’acqua frizzante freddissima e mescolate per ottenere un composto senza grumi.
- Ponete l’olio di semi di arachidi in una padella e fate scaldare, prendete i fiori dalla punta dei petali e immergeteli prima nella pastella in modo che siano perfettamente avvolti.
- Poi fateli affondare nell’olio caldo e friggete fino a che saranno ben dorati. Scolate e fate sgocciolare l’olio in eccesso su carta da cucina. Servite caldi.
Infine scoprite altre ricette con i fiori di zucca per arricchire il vostro pranzo della domenica o per menu particolari adatti alle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.