Di Kati Irrente | 11 Maggio 2024
Regalate alla vostra mamma un fiore che si mangia usando le verdure gratinate, è il contorno perfetto e spettacolare per la festa della mamma, ed è molto semplice da fare!
Per rendere speciale il giorno della festa della mamma di sicuro avete preparato una sorpresa o un regalino particolare con cui dimostrare tutto il vostro amore per la donna più importante della vostra vita. Ma se vi siete dimenticati di comprare un bouquet di fiori siete sempre in tempo per cucinare qualche piatto gustoso da mangiare insieme a pranzo o a cena.
Ad esempio che ne dite di portare in tavola un bel fiore di verdure gratinate? È un piatto facilissimo da fare e molto scenografico che si presta bene a diventare il centrotavola da “spetalare” e gustare con tutti gli ospiti!
Come si prepara il fiore di verdure gratinate con la ricetta originale e semplice da fare
Qualcosa di diverso dal solito. È questo che desiderate portare in tavola per il pranzo o la cena che state preparando per festeggiare la mamma.
Allora ecco che questo delizioso fiore di verdure gratinate è il piatto perfetto che potete realizzare in pochi minuti e senza troppo sforzo.
Quello di cui avete bisogno sono delle verdure da gratinare, le potete poi gustare come contorno durante il menu per la Festa della Mamma.
Ingredienti
Preparazione
La preparazione della ricetta del fiore di verdure gratinate è molto semplice. Vi basta seguire le indicazioni che trovate nelle varie schede delle ricette che vi abbiamo indicato nella lista degli ingredienti per avere già pronte le varie verdure da usare per comporre il piatto.
Potete personalizzare questo piatto in base ai vostri gusti usando, cioè, diversi tipi di verdure gratinate per comporre il piatto finale. In effetti potete usare anche delle melanzane gratinate o degli asparagi gratinati ma anche dei pomodori gratinati. Il trucco per realizzare questo contorno delizioso alla perfezione sta nel curare al massimo la composizione.
Se usate diversi tipi di verdure che hanno un tempo di cottura differente potete risolvere tranquillamente il problema cuocendole tutte a parte per poi assemblare il piatto finale.
Disponete quindi nel vassoio di servizio i vari ortaggi gratinati in modo da creare la forma di un fiore. Prendete un piatto o un vassoio tondo che si presta meglio per contenere le verdure gratinate. Fate prima una corona esterna con delle zucchine, ad esempio, o delle melanzane, proseguite posizionando un altro giro di verdure e terminate con al centro dei pomodori o dei peperoni gratinati.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.