Finta pizza senza impasto, fai tutto in ciotola e inforni: è così facile che neppure ci credi

ricetta pizza senza impasto

Preparatela in due ore e gustatela a cena! - buttalapasta.it

Prepariamo in questo weekend una deliziosa pizza finta senza impasto? Fai tutto con un cucchiaio di legno: vedrai che morbidezza esagerata!

Quando si avvicina il weekend viene proprio voglia di cimentarsi in qualche preparazione in particolare. Nello specifico pane, focacce e pizze vengono da sempre preparate in casa perché concedono tante soddisfazioni, specialmente se la ricetta che seguiamo sia ormai ben collaudata e assicurata. Certo, i tempi di riposo ci sono e spesso un impasto può lievitare persino tutta la notte. Ma se vi dicessimo che non deve necessariamente essere così?

Oggi vogliamo insegnarvi a preparare la finta pizza senza impasto perché non dovremo sporcare nulla, solo una ciotola e in sole due ore otterremo un prodotto goloso, alto, morbido e da condire a piacere. Noi vi daremo la ricetta nella versione con pomodoro e mozzarella, ma voi date libero sfogo alla vostra fantasia. Ma ora andiamo in cucina e prepariamola insieme!

Finta pizza, questa la faccio senza impasto e in due ore: mamma che buona

La pizza finta senza impasto è una preparazione basica che prevede maggiore uso di acqua rispetto alla farina per un risultato alto, soffice e morbido. Noi andremo a usare il lievito di birra e accelereremo la lievitazione in forno, ma se voi avete un po’ più di tempo a disposizione potete realizzare l’impasto semplice in cinque minuti, lasciarlo in frigo e cuocerlo il giorno dopo. Noi vi diamo la ricetta con pomodoro e mozzarella, ma provate la versione con le zucchine o la nostra pizza rustica di patate!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di farina(metà manitoba, metà 00);
  • 600 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 8 gr di lievito di birra;
  • 10 gr di sale;
  • 15 gr di zucchero;
  • Olio EVO circa 1 cucchiaio;
  • 250 gr di passata di pomodoro;
  • 150 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • Sale, pepe, origano per condire;

Preparazione

ricetta pizza senza impasto

Se non avete la passata usate pomodorini freschi! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare la nostra pizza finta sciogliendo nell’acqua lo zucchero e il lievito. Mescoliamo a dovere fin quando otterremo una soluzione grigiastra.
  2. Versiamo le due farine in una ciotola, mescoliamole per amalgamarle e versiamo metà dose di polveri. In questo passaggio dovremo mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto, come se stessimo incorporando gli albumi alla crema di un buon tiramisù.
  3. Man mano che aggiungiamo acqua procediamo a montare in questo modo per almeno cinque minuti, aggiungendo il sale. Noteremo come a poco a poco l’impasto ingloberà aria facendo le bolle. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo in forno fatto preriscaldare a 50° per circa un’ora.
  4. Riprendiamo il nostro impasto, ungiamo le mani di olio d’oliva e afferriamo i lembi esterni dell’impasto riportandoli verso il centro. L’operazione andrà eseguita direttamente in ciotola. Facciamo diverse pieghe per poi fare lievitare un’altra ora.
  5. Passato il tempo necessario versiamo abbondante olio su una leccarda, distribuiamolo in superficie e versiamo in centro l’impasto lievitato. Facciamo riposare per 30 minuti, dopodiché cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per 7 minuti. 
  6. Sforniamo, condiamo con la salsa di pomodoro a sua volta condita con sale, pepe, origano e olio per poi proseguire con la cottura per 10 minuti.
  7. Sforniamo nuovamente, distribuiamo sulla superficie la mozzarella e proseguiamo per altri 5/7 minuti. Sforniamo, facciamo appena intiepidire e gustiamoci la nostra finta pizza ancora calda!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti