Facciamo per Natale la finta cassata siciliana, di una bontà unica in formato semplice: basta frolla, ricotta e spedisci tutto in forno!
I dolci siciliani sono di una bontà unica, bisogna proprio dirlo: rappresentano per eccellenza la sontuosità, la ricchezza e al contempo l’incredibile eleganza degli infiniti popoli che l’hanno governata. C’era da aspettarselo che un bagaglio storico e culturale così importante non si riversasse nei vari piatti della tradizione, specialmente sui dessert. E oltre ai cannoli, alle granite, agli iris, ai buccellati, ai dolcetti di piccola pasticceria, troviamo lei, la regina indiscussa ovvero la cassata siciliana.
Ciò che però in molti non sanno è che di questo dolce non troviamo solo la versione classica fredda, preparata con glassatura esterna e crema di ricotta all’interno, ma anche quella al forno. Difatti è semplicemente conosciuta come cassata al forno. Uno scrigno di frolla morbida e friabile racchiude un cuore tenerissimo di crema, di una delicatezza unica. Noi oggi vogliamo proporvi una variante ancora più semplificata e veloce per fare una figura meravigliosa a Natale. Scopriamo subito la ricetta?
Come dicevamo, la cassata al forno è una versione alternativa alla classica, sicuramente più semplice e meno elaborata rispetto al dolce originario. Se volete prepararla da tradizione cliccando qui trovate la classica cassata, se invece volete portare un po’ di Sicilia sulla tavola natalizia potete seguire la ricetta della finta cassata. Finta perché andremo a semplificare ancor di più l’operazione, preparando solo frolla e crema in un batter d’occhio. Ecco il procedimento nel dettaglio.
Per la frolla:
Per la farcia:
Sentite che profumino nell'aria? È il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto oggi per…
Basta con il solito pollo secco ed asciutto: con questa ricetta che ho copiato a…
Siete pronti a scoprire le migliori ricette con astice da gustare in compagnia? Date una…
Sei stanco della solita zucca? In realtà le alternative di stagione sono davvero tantissime, ma…
La ricetta dell'astice bollito per cuocere il crostaceo e gustarlo in purezza o creare altre…
Lo scrigno di pasta è una delle delizie siciliane più amate in tutto il Paese:…