Di Kati Irrente | 8 Febbraio 2024
Andiamo a scoprire come realizzare questa ricetta facilissima e veloce dei finocchi all’arancia, un contorno leggero e sfizioso.
Se in frigo avete un paio di finocchi e non sapete proprio cosa farci perché avete pochissimo tempo da dedicare alla cucina, allora provate la ricetta dei finocchi all’arancia. Il loro gusto sorprendente vi piacerà e li potrete abbinare a qualsiasi tipo di secondo piatto perché stanno bene con tutto.
E poi, date uno sguardo all’orologio e tenete il tempo, ci vogliono pochissimi minuti per fare questo piatto e per servirlo in tavola, quindi questa ricetta rappresenta in un certo senso il piatto jolly che vi può salvare la cena in dieci minuti! Ecco come si preparano i finocchi all’arancia.
La ricetta dei finocchi all’arancia
Finocchi all’arancia, ovvero il contorno leggero che sta bene con tutto. I finocchi in genere sono associati a ricette in cui vengono usati crudi perché sono ottimi in insalata e si possono assimilare tutte le sostanze nutritive di questo ortaggio che invece si deteriorano con la cottura. Però questa ricetta è troppo sfiziosa e la dovete provare.
Proprio l’insalata di finocchi e arance è uno dei piatti più conosciuti dove i finocchi sono protagonisti, e in questo caso però l’abbinamento dei due ingredienti viene fatto in padella. I finocchi spadellati con il succo di arancia diventano in pochi minuti un contorno ideale per ogni secondo e soprattutto molto veloce da fare. Ecco come procedere.
Ingredienti
- Il succo di un’arancia
- Due finocchi
- Due cucchiai di olive nere snocciolate
- Un pizzico di sale
- Una macinata di pepe nero
- Qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei finocchi all’arancia lavando bene la verdura, poi tagliate a pezzi regolari i due finocchi, fateli a fette non troppo spesse. Mettete da parte.
- Lavate l’arancia e spremetene il succo, mettete anche il succo di arancia da parte, momentaneamente.
- Ora prendete una padella ampia e antiaderente, versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Accendete il fornello e unite i finocchi a fette e coprite con un coperchio, girate spesso e lasciate cuocere per cinque minuti.
- A questo punto togliete il coperchio, aggiungete le olive nere snocciolate (intere o a fettine, scegliete voi in base al vostro gusto) il succo di arancia in padella e un pizzico di sale e di pepe nero, rimettete il coperchio e cuocete per altri dieci minuti. Togliete ancora una volta il coperchio e fate ridurre il fondo di cottura, se presente.
Gustatevi questo contorno e scoprite tutte le altre ricette con finocchi sfiziose che potete preparare per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.