Che incubo le mosche! Ecco come tenerle lontane da casa con rimedi efficaci, economici e facili da mettere in pratica (oltre che naturali).
Non serve aver letto Il signore delle mosche, capolavoro letterario di William Golding, per avere un certo orrore delle mosche. Questi insetti possono trasformarsi in un vero e proprio incubo per via della loro deprecabile abitudine di ronzarci attorno più o meno in ogni angolo della casa – e sempre nei momenti meno opportuni, che si tratti del pranzo in cucina o del riposo in camera da letto.
È il motivo che ci spinge sempre a ingegnarci per trovare qualche soluzione efficace per sloggiare da casa nostra questi sgraditi – e autoinvitati – ospiti volanti. Scartata a priori la soluzione dei pesticidi chimici, gli esperti di disinfestazione suggeriscono di puntare su rimedi naturali in grado di unire praticità, efficacia e rispetto dell’ambiente.
Nella nostra lotta senza quartiere alle mosche potremo servirci di alleati tanto umili quanto insospettabili come una semplice bottiglia di plastica o un barattolo di vetro. In più potremo sfruttare la naturale attrazione di questi insetti alati per le sostanze dolci (come zucchero e frutta) e l’anidride carbonica, presente ad esempio nella birra, per creare delle trappole fai da te. Ecco come fare.
Non dovremo far altro che tagliare a metà una bottiglia e successivamente andare a inserire a incastro la parte superiore. In questo modo avremo creato una specie di imbuto. A questo punto verseremo acqua e zucchero (ma andranno bene anche birra o frutta) nel fondo della bottiglia. Attirate dall’odore, le mosche si infileranno nella trappola a imbuto.
Un altro rimedio efficace è quello di creare un insetticida naturale a base di aceto e tea tree oil. Basterà creare una soluzione e versarla in un barattolo (meglio non usarla nelle veranda e negli esterni per via del suo forte odore). Un’altra soluzione è ritagliare strisce acchiappa mosche dalla carta da forno da inzuppare in un composto di acqua, zucchero e miele che avremo sciolto in un pentolino antiaderente.
Se non abbiamo a che fare con una “invasione” di mosche potremo anche cavarcela tenendo in casa piante e spezie aromatiche. Potremo così sfruttarne l’aroma particolarmente sgradito alle mosche. Tra i più efficaci repellenti naturali ci sono pepe, menta e basilico. Ottimo anche il limone tagliato a fette e da posizionare sui davanzali.
Sempre con le piante potremo anche creare uno spray al 100% bio. Potremo ricavarlo versare acqua, aceto, menta e basilico (fatti macerare in precedenza) all’interno di uno spruzzino. Anche gli oli essenziali (come l’olio di eucalipto) potranno venirci in aiuto. Poche gocce in un brucia essenze ci permetteranno di profumare casa e tenere lontane le mosche.
Vuoi una ricetta diversa dal solito e che si realizza in pochissimo tempo e a…
Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso anche se completamente vegetale e che arriva dalla tradizione napoletana?…
Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…
Un cuore di marmellata ed una pasta frolla molto leggera: la ricetta dei biscotti che…
La ricetta perfetta per chi non ama sporcare la cucina: prepara le patatine dolci fritte…
Polpette, se le fai di zucca sono ancora meglio di quelle classiche: gustose, leggere e…