Di Veronica Elia | 2 Dicembre 2024
Grazie alla ricetta di mia nonna, ora la torta di mele mi viene sofficissima: ti svelo qual è il suo trucco, così non sbagli più!
La torta di mele è un dessert classico della pasticceria. Ne esistono tantissime versioni diverse: il ciambellone casalingo, quella con le mele in superficie distribuite a raggera, con la base di pasta frolla, la torta di mele con l’aggiunta della confettura all’albicocca o la crema pasticcera, quella fatta a mo’ di crostata e così via. L’importante è che il dolce venga bello soffice come un letto di piume.
A nessuno, infatti, piace mangiare una torta di mele dura, asciutta e stopposa! Dunque, se non vuoi correre questo pericolo, ti consiglio di provare la ricetta di mia nonna.
Da quando me l’ha svelata, la torta di mele la preparo solo così perché viene morbidissima. Puoi servirla anche a colazione e a merenda, pure i più piccoli ne vanno matti!
Torta di mele soffice come un letto di piume: ti svelo la ricetta segreta di mia nonna
Se vuoi fare una torta di mele bella soffice e morbida come mai prima d’ora, ti consiglio di provare subito la ricetta di mia nonna. Una volta che l’avrai assaggiata, non vorrai più tornare indietro. Io da quando la faccio così, ho ricevuto tantissimi complimenti da amici e parenti. Prova anche la torta di mele cotta in padella.
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 16 grammi di lievito in polvere per dolci;
- 150 grammi di zucchero;
- 3 uova;
- 100 grammi di burro ammorbidito;
- 1 decilitro di latte;
- 4 mele;
- 1 limone;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare una torta di mele bella soffice come la fa mia nonna, comincia a montare in una scodella il burro ammorbidito insieme allo zucchero.
- Quando avrai ottenuto un composto bello soffice e spumoso, aggiungi le uova una alla volta, il latte e la scorza di limone grattugiata. Mi raccomando, ricordati di mescolare bene il tutto ad ogni aggiunta.
- A questo punto, unisci la farina ed il lievito setacciati ed amalgama con una spatola.
- Aggiungi, infine, un pizzico di sale e le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti non troppo piccoli.
- Dai un’altra mescolata e trasferisci l’impasto in uno stampo ben imburrato ed infarinato.
- Livella la superficie ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, verifica se la tua torta di mele è cotta con il trucco dello stuzzicadenti. Se questo esce asciutto e leggermente umido al centro allora è fatta!
- Prima di sformare il dolce, lascialo raffreddare del tutto. Spolvera poi la superficie con zucchero a velo a piacere e porta in tavola!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".