Di Samanta Airoldi | 28 Ottobre 2024
I legumi non sono tutti uguali. La differenza principale sta nell’indice glicemico. Vediamo quali hanno l’indice glicemico più basso.
Ogni alimento che noi ingeriamo produce un qualche effetto sul nostro organismo. In particolare si alza la nostra curva glicemica. In parole povere ogni volta che mangiamo o beviamo qualcosa si alza il nostro livello di zuccheri nel sangue. Gli alimenti vengono suddivisi proprio in base alla velocità con cui fanno alzare la nostra curva glicemica.
Gli alimenti con un indice glicemico alto, fanno alzare molto in fretta il livello di zuccheri nel sangue mentre quelli con indice glicemico basso li fanno alzare lentamente e, solitamente, in misura minore. Quali sono da preferire? Secondo gli esperti sono da preferire gli alimenti con un indice glicemico basso.
In primis perché troppi sbalzi della curva glicemica durante la giornata non sono salutari né per il fisico né per il cervello: possono farci sentire stanchi, spossati e irritabili. In secondo luogo perché se la curva glicemica si alza in fretta poi si riabbassa altrettanto in fretta e a quel punto noi avremo di nuovo fame.
I cibi con un indice glicemico basso, al contrario, ci terranno sazi più a lungo in quanto lo zucchero verrà rilasciato gradualmente nel sangue. Dunque sono perfetti per chi è a dieta e, soprattutto, sono da preferire in casi di diabete. I legumi contengono certamente molti carboidrati – che sono anch’essi zuccheri – ma non sono tutti uguali: alcuni hanno un indice glicemico basso e sono ideali se vuoi perdere peso.
Legumi: se sei a dieta, scegli questi
Molte persone commettono l’errore di bandire dalla tavola i legumi quando sono a dieta per paura che facciano ingrassare a causa dell’alto contenuto di carboidrati e, dunque, di zuccheri. In realtà i legumi non sono tutti uguali: alcuni hanno un indice glicemico davvero basso e sono, quindi, perfetti proprio per chi è a dieta in quanto saziano a lungo.
I legumi sono un alimento sano e sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre contengono anche tante vitamine e sali minerali che rinforzano il nostro sistema immunitario. Non da ultimo sono economici e molto versatili in cucina. Con i legumi, infatti, possiamo preparare zuppe, insalate, polpette, falafel o deliziose creme come l’hummus da accompagnare con verdure crude per un piatto unico eccezionale e dietetico.
E’ vero che, oltre a contenere molte proteine, contengono anche molti carboidrati che sono zuccheri. Per questo bisogna scegliere con cura quali legumi privilegiare quando si è a dieta. I legumi con un basso indice glicemico e che, dunque, ci fanno sentire più sazi a lungo e fanno alzare meno la curva glicemica, sono questi tre: lenticchie, fagioli neri e ceci.
Per evitare che rilascino troppi zuccheri, gli esperti suggeriscono di cuocere i legumi a fuoco basso e per non troppo tempo. Infatti la cottura può modificare l’indice glicemico dei cibi in quanto fa rilasciare loro molto amido e molti zuccheri.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.