Di Cesare Orecchio | 13 Aprile 2025

Finalmente fa caldo e posso gustarmi lo spumone al caffè: e se ti dico che questo è pure light e dietetico? - buttalapasta.it
Con il primo caldo bisogna assolutamente gustare un dolcetto goloso, io ti propongo il mio spumone al caffè: mangialo quante volte vuoi, è pure dietetico!
Finalmente possiamo dire ufficialmente che la primavera stia facendo il suo corso: sì, qualche città italiana è ancora colpita dal maltempo, ma in generale la Penisola sta godendo di tanto Sole, mancanza di vento forte e una brezza calda che ci fa respirare tutta l’aria della futura primavera. Di conseguenza è il momento perfetto per preparare qualche dolcetto speciale! Io oggi ti propongo una mia versione del più già famoso dessert, tutto dietetico e pensato per chi stia seguendo un regime alimentare controllato.
Lo vogliamo fare insieme uno spumone al caffè dietetico e goloso? Di una cremosità incredibile, facilissimo da realizzare e senza sporcare neppure la cucina. Puoi gustarlo a colazione al posto del classico caffè caldo mattutino, ma anche come dessert del dopo pranzo con una bella spolverata di cacao in superficie. Faccio prima a rivelarti la ricetta facile e veloce!
Spumone facile e veloce al caffè, il dolcetto dietetico che sono sicuro ti farà venire l’acquolina in bocca
Lo spumone al caffè è un dolcetto classico di tutta la cucina italiana, specialmente del Sud: se ad esempio andiamo in Sicilia, lo spumone sarà un dolce semi solido, una sorta di semifreddo da gustare a fette, realizzato solitamente nei gusti cacao, caffè, crema e fragola. Oggi però ti propongo una variante al cucchiaio e dietetica, super veloce e pratica che sono sicuro ti farà venire l’acquolina in bocca già solo a guardarla! E se ti piacciono le creme o le mousse, prova la nostra crema biscottino al cioccolato, di una delizia paurosa.

Spumone facile e veloce al caffè, il dolcetto dietetico che sono sicuro ti farà venire l’acquolina in bocca – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 2/3 coppe
- 100 ml di acqua;
- 100 gr di ghiaccio;
- 10 gr di caffè solubile in polvere;
- 2 cucchiai di miele;
- Cacao amaro q.b.
Preparazione
- La preparazione dello spumone al caffè dietetico è di una semplicità estrema: iniziamo inserendo in un robot da cucina o in un mixer il ghiaccio e una parte di acqua. Consigliamo di conservare quest’ultima almeno un’ora in freezer affinché sia ben fredda.
- Aggiungiamo il caffè solubile e azioniamo l’elettrodomestico: nel giro di qualche secondo il composto inizierà a montare, versiamo quindi a filo il miele e la restante dose di acqua, continuando a montare il tutto per diversi minuti.
- Dopo qualche secondo otterremo una crema deliziosa, super montata e molto soffice. Inseriamola all’interno di 2 o 3 coppe decorando in superficie con del cacao amaro. Voilà! Avete visto quanto è semplice? Abbiamo ottenuto uno spumone al caffè delizioso, cremoso e super goloso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.