La bevanda che Tony Stark beve ripetutamente nei vari film che lo vedono protagonista è diventata virale sui social, ma vi siete mai chiesti di cosa si tratti realmente?
Mentre ci avviciniamo al terzo anniversario della morte di Tony Stark/Iron Man nell’MCU -il prossimo 17 Ottobre- si torna a parlare nuovamente del supereroe della Marvel non per le sue incredibili gesta ma perché sui social, in particolare TikTok, sta spopolando da un paio di settimane la famosa bevanda verde che consumava ripetutamente.
Si trattava di un frullato dall’aspetto non propriamente invitante, ma che a Stark serviva per disintossicare il corpo dal palladio. Vi siete mai chiesti con quali ingrediente fosse preparato quel frullato? Qualche fan appassionato l’ha scoperto e oggi il trend sui social ha raggiunto un coinvolgimento incredibile; parliamo di oltre 200milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
La ricetta precisa del frullato resta, e probabilmente lo sarà per sempre, un mistero ma sappiamo di sicuro che l’ingrediente principale era la clorofilla. Ebbene sì, quell’elemento che dà colore alle piante e che, come sappiamo, è fondamentale per il processo della fotosintesi e quindi anche della crescita delle pianate era la vera arma segreta di Iron Man, come gli spinaci per Braccio di Ferro. A differenza delle tante attività di Stark, questa è probabilmente l’unica che tutti i fan possono provare a replicare.
Trattandosi di una molecola vegetale presente nelle piante, a ben pensarci assumiamo da sempre la clorofilla che è presente nella maggior parte delle verdure commestibili. Va da sé quindi che nel preparare un banale frullato di verdure verdi assumeremmo già questa sostanza; sul mercato però si trova la forma liquida ovvero la sostanza tratta dalle pianate e messa in commercio in una sorta di formato concentrato per aumentarne i benefici.
Alla clorofilla sono attribuite proprietà antiossidanti che aiutano l’organismo ad aumentare le difese immunitarie e a proteggersi dall’azione dei radicali liberi. Oltre a questo, si ritiene anche che abbia proprietà disintossicanti ed è per questo che Tony Stark la beveva ripetutamente.
Il trend social però si concentra su altri fattori; di fatto la clorofilla in versione liquida è ottima per la pelle. In quanto antibatterico elimina i germi e velocizza il processo di guarigione delle ferite, per esempio. Ma riesce anche a migliorare la carnagione e a rallentare la comparsa delle rughe. Attenzione però se si prendono farmaci che aumentano la sensibilità alla luce solare, la clorofilla potrebbe ovviamente accentuare questo aspetto.
Inoltre favorisce la salute del sangue e dona energia, la clorofilla può infatti supportare il lavoro dell’emoglobina e aiutare a ricostruire ed integrare i globuli rossi. Ha proprietà deodoranti, nel senso che la continua assunzione nel tempo di clorofilla tende a regolare qualsiasi tipo di odore corporeo, anche quando si parla di alitosi.
Infine, supporta il fegato; le proprietà alcaline sono un vero toccasana per questo organo, proteggendolo da eventuali danni.
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…
Questa, per la ricerca, è l'unica dieta che permette davvero di proteggere il cervello e…
Grande occasione per chi ama la buona cucina. Una nuova iniziativa prevede la possibilità di…
Per preparare queste gustose scaloppine non c'è bisogno del limone. Con questo ingrediente alternativo, saranno…
Ospiti improvvisi, cene dell’ultimo minuto o merenda improvvisata: senza uova, senza burro e senza latte…