Di Chiara Ricchiuti | 24 Agosto 2024
Un secondo sfizioso ideale per completare un menu a base di pesce, se sei alla ricerca di un’idea sfiziosa ma allo stesso tempo economica, il pangasio è l’ingrediente giusto su cui puntare. Come preparare i filetti di pangasio gratinati in padella?
La ricetta è molto semplice, il procedimento richiede pochissimi passaggi e gli ingredienti da utilizzare son davvero pochi.
I filetti di pangasio si trovano molto facilmente, inoltre sono ricchi di nutrienti per l’organismo e possono piacere anche ai piccoli di casa. Ecco, quindi, come poter ottenere un pesce gratinato cotto in padella senza dover necessariamente accendere il forno!
Filetti di pangasio gratinati in padella, la ricetta semplice e veloce
Preparare i filetti è molto facile, in alternativa puoi provare il pangasio al limone e servirlo con un contorno di patate cotte al forno. Da acquistare fresco o surgelato, per ottenere un pesce gratinato in padella ti basterà seguire un semplice passaggio.
Per un piatto ancora più sfizioso e croccante prova anche la versione del pangasio cotto al forno. Da servire come secondo piatto di un menu oppure da preparare per una cena leggera per chi è a dieta, le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 2 persone.
Ingredienti
- 400 gr di filetti di pangasio
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare i filetti dovrai innanzitutto mettere lo spicchio d’aglio a rosolare in una padella ampia antiaderente con l’olio extra vergine di oliva.
- Nel frattempo in un piatto piano unisci il pangrattato al parmigiano grattugiato e il ciuffo di prezzemolo tritato.
- Quindi passa i filetti di pangasio sul pangrattato aromatizzato e posizionali sulla padella antiaderente uno accanto all’altro.
- Lascia cuocere per qualche minuto da un lato, poi gira i filetti così da far cuocere anche l’altro lato.
- Trita il ciuffo di prezzemolo fresco e aggiungilo al pesce.
- Aggiusta di sale e se preferisci condisci anche con un pizzico di pepe.
- Il filetto di pangasio dopo circa 4 minuti sarà pronto per essere gustato, accompagnalo con uno dei contorni sfiziosi preparati con ingredienti freschi di stagione e il risultato finale sarà più che soddisfacente!
Per fare un figurone con gli amici basta davvero poco, questo secondo di pesce verrà apprezzato da tutti nonostante la sua semplicità!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.