Fidati, con questo polpettone si lecca i baffi pure il marito: eppure non c'è un briciolo di carne

polpettone senza carne

Fidati, con questo polpettone si lecca i baffi pure il marito: eppure non c'è un briciolo di carne (Buttalapasta.it)

Incredibile, ma vero in questo polpettone non c’è nemmeno un po’ di carne eppure è squisito: pure mio marito se lo mangia.

Che cosa penseresti se ti dicessi che in questo polpettone non c’è nemmeno un briciolo di carne? Provalo, è così buono che nessuno avrà nulla da ridire. Se lo mangiano pure mio marito e i miei figli che di solito storcono il naso per ogni ricetta innovativa che propongo.

Ma come è fatto se dentro non c’è la carne? Chi segue una dieta vegana o vegetariana sa perfettamente che il polpettone è una ricetta che ben si presta a svariate personalizzazioni.

Per esempio, si può fare con le verdure e i legumi. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la ricetta di oggi.

Polpettone senza carne: con questa ricetta conquisto pure mio marito

Se hai voglia di provare una ricettina diversa dal solito, non lasciarti sfuggire questo polpettone senza carne. È perfetto anche nel caso in cui si abbiano a casa degli ospiti vegani o vegetariani. Prova anche il polpettone senza cottura.

polpettone ceci e zucchine

Polpettone senza carne: con questa ricetta conquisto pure mio marito (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4-6 persone

  • 400 grammi di ceci precotti;
  • 1 uovo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 zucchine;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo gustosissimo polpettone senza carne, comincia a frullare i ceci precotti con un frullatore.
  2. Dopodiché, lava le zucchine e grattugiale con una grattugia a fori grandi.
  3. Metti quindi sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e, dopo qualche istante, aggiungi anche le zucchine grattugiate.
  4. Lasciale cuocere 5 minuti e insaporisci con sale, pepe e del prezzemolo fresco tritato al coltello.
  5. Una volta pronte, aggiungi le zucchine alla purea di ceci ed unisci l’uovo, il parmigiano grattugiato (non li mettere se vuoi fare una ricetta vegana) ed il pangrattato.
  6. Regola di sale e di pepe, aggiungi ancora un po’ di prezzemolo tritato ed amalgama bene il composto. Se dovesse essere ancora troppo molle, aggiungi dell’altro pangrattato.
  7. A questo punto, prendi un foglio di carta da forno ed ungilo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  8. Versa al centro il composto preparato e dagli la classica forma del polpettone.
  9. Chiudi tutto con la carta da forno a mo’ di caramella e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
  10. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo polpettone, lascialo raffreddare e infine taglialo a fette e portalo in tavola. Sentirai che delizia!

Il consiglio extra: per dare più consistenza all’impasto puoi anche aggiungere delle patate lesse. Se non vuoi usare i ceci precotti, ma quelli secchi ricordati di metterli in ammollo la sera prima e poi sbollentali in acqua salata.

 

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti