Fichi+secchi+al+cioccolato
buttalapastait
/articolo/fichi-secchi-al-cioccolato/20115/amp/
Dolci

Fichi secchi al cioccolato

“Sono figlio di persone antiche” scrive Luciano De Crescenzo in uno dei suoi bei libri su Napoli, ed anch’io, per alcune particolari ricette, come questa per i fichi al cioccolato, mi sento “antica” come le tradizioni della mia famiglia, della mia meravigliosa terra. Tra le migliori qualità di fichi che meglio si adattono alla conservazione e alla lavorazione, ci sono quelli “bianchi” del Cilento che vengono chiamati anche “moscioni” quando si lasciano seccare direttamente sugli alberi. I fichi al cioccolato sono apprezzati da molti e, quindi, li potete anche confezionare in una bella scatola colorata e regalarla magari a chi volete “addolcire”.

Ingredienti

  • 1kg di fichi secchi
  • 200gr di mandorle
  • 100gr cedro candito
  • una pizzico di cannella
  • qualche chiodo di garofano
  • 300gr cioccolato fondente
  • Procedimento: triturate le mandorle e i chiodi di garofano, tagliuzzate il cedro, mischiate il tutto aggiungendo un pizzico di cannella. Tagliate i fichi secchi nel senso verticale, farciteli e chiudeteli premendo con le dita le due parti. Infornateli per qualche minuto, attenti a non bruciarli, devono restare morbidi. Fate sciogliere il cioccolato in una pentolina aggiungendo un pò d’acqua. Immergete i fichi e fateli ricoprire totalmente dal cioccolato liquido. Scolateli e fateli raffreddare. Sistemate ogni fico in un perrottino. Si possono conservare per diverse giorni in scatole di latta foderata da carta da forno.

    Lucia

    Recent Posts

    Antonino Cannavacciuolo deve tutto a lei, un traguardo inaspettato

    Un periodo positivo per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha segnato un traguardo molto importante e…

    45 secondi ago

    4 Ristoranti, stasera Alessandro Borghese vola a Cremona: l’anticipazione dello chef mette il pepe alla puntata

    Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…

    2 ore ago

    A pranzo, cena e perfino a merenda queste focaccine di zucca non deludono mai: soffici e buonissime, a prova di bimbi

    Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…

    3 ore ago

    Non è quello di Carlo Cracco il ristorante più costoso d’Italia: ce ne è uno con prezzi ancora più alti

    Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…

    4 ore ago

    Sandwich di patate, il secondo piatto sfizioso per svuotare frigo e dispensa

    Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…

    5 ore ago

    Crema pasticcera alla cannella, quando la preparo per farcire i bignè me la finiscono a cucchiaiate perché è troppo golosa

    La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…

    5 ore ago