Fichi%2C+idea+golosa+per+utilizzarli%3A+torta+in+padella+caramellata
buttalapastait
/articolo/fichi-idea-golosa-per-utilizzarli-torta-in-padella-caramellata/203385/amp/
Dolci

Fichi, idea golosa per utilizzarli: torta in padella caramellata

In tanti aspettano con ansia la fine di agosto per poter gustare i primi fichi freschi della stagione. Sono talmente golosi e dolci che già da soli danno tanta soddisfazione e ci si potrebbe concludere perfettamente il menu. Se però li volete usare in modo semplice vi diamo un’idea da copiare subito: la torta di fichi caramellati in padella.

In pochi minuti, anche senza accendere il forno, potrete preparare un goloso dolce in cui i protagonisti assoluti sono loro, i fichi freschi. Sceglieteli da agricoltura biologica perché vanno usati interi, cioè con la buccia anche se tagliati a metà, e cotti in padella con un semplice trucchetto.

Come si prepara la ricetta della torta ai fichi caramellati in padella

Questo dolcetto è di una golosità unica, prepararlo è molto semplice, bisogna usare una padella antiaderente dai bordi alti e due fogli di carta da forno. Sono proprio loro che poi saranno molto utili per girare la torta in padella in modo comodo e veloce.

Fichi verdi o viola, sono entrambi adatti a questa ricetta – buttalapasta.it

Per il resto questo dolce ricorda un po’ la tart tatin francese perché si tratta di una torta rovesciata in cui i fichi restano in cima caramellati, ma la consistenza è diversa, qui l’impasto cotto è più spugnoso, non c’è la pasta frolla. Ma adesso basta chiacchierare, andiamo subito a vedere come spadellare questo dolcetto prelibato.

Ingredienti per circa sei persone

  • 10 fichi freschi
  • 220 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 50 gr di uova
  • 10 gr di olio di semi girasole
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 200 gr di bevanda vegetale alla soia
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. In una ciotola ponete 50 gr di zucchero e uova e montate fino a che il composto diventa chiaro e gonfio, quindi, sempre mescolando unite a filo la bevanda vegetale alla soia e l’olio di semi girasole.
  2. Ora potete incorporare la farina con il lievito per dolci, usate un setaccio così non si formeranno grumi.
  3. A questo punto l’impasto è pronto e dovrete cuocerlo. Prima però tagliate in due tutti i fichi dopo averli lavati bene e asciugati.
  4. Prendere una padella di diametro 18/22cm e copritela (anche i bordi) con un foglio di carta forno bagnato e strizzato (così tiene la forma) spolveratelo con i 20 gr di zucchero rimasto e ponete i fichi con la parte tagliata a contatto con la padella.
  5. Versate l’impasto sopra i fichi coprendoli tutti e mettete la padella sul fuoco dolce, cuocete per circa 20 minuti tenendo sempre il coperchio.
  6. Per girarla togliete il coperchio, ponete un foglio di carta forno sulla torta, rimettete il coperchio e capovolgete la padella.

L’idea in più: potete servirla sia tiepida che fredda. E per altre ricette di dolci con i fichi guardate la nostra raccolta!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

18 minuti ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

56 minuti ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

2 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

2 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

3 ore ago

Non trovi i friarielli? E mica c’è solo questo, a Napoli con la salsiccia ci mettiamo anche questo: vedi che combo perfetta

A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…

4 ore ago