Di Kati Irrente | 25 Novembre 2024
Le fettuccine condite con il pollo e i funghi sono ottime per un primo piatto o piatto unico nutriente e sfizioso che potete realizzare in modo facile per il pranzo o per la cena seguendo questa ricetta.
La pasta con la carne di pollo, in questo caso si usa il petto di pollo sotto forma di bocconcini o di straccetti, è una pietanza semplicissima per la quale occorrono pochi ingredienti. Nonostante questo il risultato è davvero buonissimo.
Se vi piace l’idea di assaporate un piatto di pasta fresca all’uovo come le fettuccine rese cremose dal condimento a base di funghi, pollo e panna, allora non perdete altro tempo e scoprite tutti i dettagli di questa ricetta così semplice che vi darà tante soddisfazioni.
Come si preparano le fettuccine con pollo e funghi, la ricetta facile per il menu economico
Uno dei primi piatti sfiziosi facili da spadellare e portare in tavola in pochi minuti è proprio questo, con le fettuccine alla panna con pollo e funghi vi sembrerà sempre festa perché è un piatto ricco e saporito che piace a grandi e piccini.
Noi vi suggeriamo di preparare la pasta fresca all’uovo seguendo la nostra ricetta, il risultato sarà ancora più delizioso e voi potrete davvero essere soddisfatti dei complimenti che riceverete perché saranno meritatissimi!
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di fettuccine
- 1 spicchio di aglio
- 250 gr di funghi
- 300 gr di petto di pollo tagliato a pezzetti
- 250 gr di panna fresca liquida
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 gr di formaggio grattugiato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto pulite i funghi, eliminate la base e la terra, per saperne di più leggete la nostra guida su come pulire i funghi. Tagliateli a fettine.
- Sbucciate l’aglio e ponetelo in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungete il petto di pollo a pezzi e fatelo rosolare per una decina di minuti, mettete da parte in un piatto e togliete l’aglio.
- Nella stessa padella aggiungete un altro filo di olio e i funghi, fateli cuocere per circa venti minuti senza coperchio, girando spesso. Alla fine aggiungete la panna fresca e portate a bollore.
- A questo punto potete unire il petto di pollo cotto e regolare di sale e di pepe.
- Nel frattempo lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente, versatele nella padella con il condimento, aggiungete anche il formaggio grattugiato e mescolate per insaporire.
- Servite le vostre le fettuccine immediatamente spolverandole con del prezzemolo fresco tritato.
L’idea in più: potete scegliere un formato di pasta diverso, ad esempio usare le tagliatelle o le pappardelle, ma se non gradite la pasta all’uovo anche dei classici spaghetti andranno benissimo. Infine scoprite le altre ricette con le fettuccine che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.